Pasknet Questa cosa mi interessa perchè portei averne bisogno.
Sei sicurto non si possa?
Confermo. Non si possono più creare nuove linee aeree (con pali) se non in deroga (per esempio in montagna dove c'è roccia da scavare) da tipo i primi anni 2000, non ricordo bene l'estratto legistratativo (ma dovrebbe essere facilmente trovabile), inoltre sempre da questa legge le regioni, le province ed i comuni devo dare dei target di interrammento delle linee aeree esistenti ai gestori (per esempio 1% dei km/anno) oltre che prevedere un osservatorio.
Si possono però installare fibre su infrastruttura esistente e/o creare nuove reti in facciata.
OF per esempio vuole quasi sempre la tratta PTE-Casa su OF C&D interrata prorpio per non avere rogne future che enel o tim si mette ad interrare linee e OF deve rifare l'allaccio, però nel caso in cui il contatore sia dentro casa accetta anche l'uso delle campate.
Aggiungo che i costi per i gestori delle infrastrutture aeree sono molto elevati tra manunteizone decennale e costi di posa sempre più proibitivi e quindi entro 5/10 anni vedrai sparire un bel po' di aerea.
Pasknet A casa mia è da poco arrivata FTTH e la via più comoda per arrivare con il cavo sarebbe via aerea ma dal palo Enel/illuminazione stradale non ho tiranti che mi arrivano in facciata e pensavo di informarmi se era possibile mettere un tirante.
Beh di sicuro se la ftth fibercop NON puoi usare i pali enel, anche se c'è già una campata.
Laro tim o pali tim o nulla.
leoventu si io posso dire come è "in un bel paese al nord" dove più o meno tutto funziona e che gli interrammenti negli ultimi 15 anni si vedono, ora siamo a pochi metri rimasti....
Reddone sotto i 3 metri in esterna serve la canalina omega e stai tranquillo che il delivery NON te la fornisce (perché gli costerebbe troppo) e quindi l'impianto non sarebbe a norma tim.
Altra cosa problematica è se gira tutta la casa, tim vuole che si entri nella stessa parete di dove arriva il cavo o quella del rame, non un nuovo ingresso a caso, la rete in FO deve essere un rimpiazzo di quella in rame, non una nuova, perché in genere così i costi sono drasticamente ridotti.
Non vedo cosa han detto di errato i tecnici tim. Mi sembra corretto.