Salve a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi quale è l'altezza minima dalla strada a cui è possibile fare passare un cavo di fibra ottica da esterni,oppure indirizzarmi verso del materiale che mi spieghi che limitazioni ci sono?
Mi sono trasferito ed ho richiesto l'attivazione di una linea FTTH TIM, purtroppo al primo intervento il tecnico non è riuscito a far passare il cavo nei tubi dove passava la vecchia linea telefonica (la casa è vecchia e solo parzialmente ristrutturata, hanno usato un tubo microscopico che probabilmente è anche pinzato da qualche parte).
Durante un secondo intervento ho proposto di usare un foro già presente vicino ad una finestra, ma posto a 80-90cm da terra. I tecnici mi hanno risposto che oltre alle difficoltà nel fare girare il cavo intorno alla casa (30 metri mal contati), sarebbero poi arrivati troppo in basso ed "in caso di collaudo TIM ci boccia la linea" , a nulla è servito spiegare che questa finestra si affaccia su un passaggio delimitato da due cancelli chiusi a chiave.
L'unica opzione che mi rimane e che mi ero lasciato per ultima sarebbe forare partendo dalla parete del salotto per uscire in facciata. Vorrei forare partendo da una scatola di derivazione dell'impianto elettrico che è circa a 250-260 cm dal suolo, sarebbe sufficiente?