framanzari95 Inanzitutto questa tecnologia è sempre esisista: prendi dei cubetti di ghiaccio, li metti davanti ad una ventola ed ecco il condizionatore "ad acqua", dopo un po' il ghiaccio si scioglie e non fa più fresco.
L'efficenza di questi pseudo clima è nettamente superiore proprio perché i cubetti vengono congelati dal congelatore, però a conti fatti l'efficenza è tipo 1/10 ed hai pagato uno sproposito per una ventola, oltre ad aver sprecato.
Ora la tecnologia descritta da SergioPellegrino che mi accusa di "sentire le voci", è una variante di quel funzionamento sopra descritto, semplicemente al posto di usare ghiaccio usano dell'acqua e quindi c'è un circuito frigorifero per riscaldare l'acqua e/o l'aria con il calore prelevato dalla stanza, questo circutio oltre a prevedere due scambiatori esterni (è come avere un clima con due unità esterne) sarà in R290 per poter portare la temperatura dell'acqua a temperature prossime alla ebbolizione e farla evaporare, questa aria piena di vapore acqueo viene spinto fuori, ma ovviamente il tubo non è che sia così "perfetto" e quindi si riempie pure la stanza di umidità, rendentotela meno vivibile.
Far ebbollire l'acqua, perché ricordo che un clima scambia energia da un corpo caldo ad uno più fresco, fa si che ci deve essere pure una inversione di ciclo (come quando cambi il clima da freddo a caldo, e noterai che starà una decina di minuti a effettuare il cambio ciclo...) raggiunta una determinata temperatura dell'acqua....
Ed è quindi una cagata pazzesca, e chi dice che "Senti le voci!?" mi sa che non sa proprio nulla....
Ed è anche ovvio che sono più silenziosi... non serve la ventola per lo scambiatore secondario, qundo lavora ad aria-acqua
Non riesco proprio a capire perché la gente va sempre dietro a queste cagate pazzesce, e mi tocca cercare perdere tempo a spiegare il perché non ha senso oltre che a ribattere agli ignoranti che la propongono, per poi spesso vedere l'utente acquistarla lo stesso...