Salve a tutti,
vado subito al sodo:
Ho un contratto TIM fttc attivato quasi 10 anni fa con cabina a 2.3km da casa.
Per diversi anni ha funzionato senza problemi anche se con prestazioni ai limiti del ridicolo con valori di 10/12 Mb in Download e 0.8/0.9 Mb in Upload.
Da circa un anno a questa parte le velocità hanno cominciato ad essere ballerine e a verificarsi frequetissime disconnessioni con conseguenti pause offline che vanno dalle 2/3 ore a 2/3 giorni.
Aperte mille segnalazioni e fatte mille litigate con TIM che dice che non dovrebbero nemmeno averla attivata (ma l'hanno fatto loro!) e io che non capisco perché se per 7/8 anni il servizio abbia funzionato senza problemi ora non siano più in grado di garantirmelo.
Non pretendo velocità stratosferiche, ma una connessione STABILE h24 dato che su questa linea c'è anche la connessione telefonica dei miei genitori quasi 80enni e poco avvezzi all'utilizzo dei cellulari.
In preda alla disperazione ho anche cambiato modem, passando dal vecchio TIM Hub al nuovo TIM Hub Plus Tecnicolor e per un attimo ho gridato al miracolo...per 2 giorni la connessione è stata stabile con portante del modem a 23.6 Mbps / 1.13 Mbps!
Ma dopo 2 giorni le disconnessioni hanno ripreso...in media almeno 2/3 ore offline tutti i giorni ad orari random.
Sto continuando ad aprire segnalazioni su segnalazioni...magari funziona 1/2 giorni e poi ricomincia il disservizio.
Dovendo lavorare spesso in Smart Working questa cosa mi sta uccidendo...
Cosa mi consigliate di fare?
Sto iniziando a pensare di passare a Starlink...dovrei solo capire se posso far riportare solo la vecchia linea TIM per far funzionare il telefono con il vecchio numero per i miei genitori.
Ogni Vs suggerimento sarà prezioso.
Grazie