Buongiorno,
sono alla ricerca di una soluzione di linea fissa (possibilmente windtre) per una casa in montagna con scarsissima copertura di rete cellulare (vorremmo windtre perché promettono di poter usare il cellulare dentro casa....).
Ci hanno proposto connessione FWA, che pero' sarebbe simile alla soluzione che abbiamo ora (modem con sim e antenna direzionale) con performance scarse.
Guardando sul sito di openfiber pero', l'indirizzo risulta coperto da FTTH e alcuni partner (tipo aruba) la danno vendibile ma windtre no. Verificando la copertura su aruba l'indirizzo risulta in zona bianca. Verificando la copertura sul sito windtre l'indirizzo non risulta proprio (ma il loro database mi sembra balordo dato che nell'altra casa, dove ho la FTTH infostrada/windtre dal 2016, mi risulta copertura solo con adsl). Che possibilità ci sono che sia attivabile l'FTTH con windtre?
e in caso lo sia, come funziona l'attivazione in zona bianca? richiede di seguire i lavori? dato che siamo presenti solo nel weekend potrebbe essere un problema?
FTTH copertura open fiber si, windtre no
Umiki Alcuni operatori tardano ad aggiornare i dati sulla copertura.
Comunque, considerando altri fattori oltre al prezzo, ci sono operatori FTTH migliori.
In particolare, in area bianca, conviene affidarsi ai "piccoli" ISP: hanno il servizio clienti (tecnico, commerciale, ecc) in loco - niente outsourcing - e sanno interfacciarsi meglio e più efficacemente con il realizzatore della rete cioè Open Fiber e i suoi appalti/sub appalti.
Io personalmente, area bianca anch'io, sono cliente e ti consiglio Dimensione:
https://checkout.dimensione.com/attiva/verifica-copertura
Credo che lui chiedesse espressamente Wind 3 perché ha delle sim di Wind e con una connessione dello stesso gestore potrebbe sfruttare il VO-WiFi
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Probabile sia un comune di nuova vendibilità e WIND pubblica la copertura quando sono anche state configurate le VLAN, cosa che ne è necessaria per avviare l'ordine nell'aspetto pratico). Se hai deciso per Wind per il Wifi Calling del mobile, aspetta un po' o nel caso valuta le offerte seguito da noi rivenditori nell'apposita sezione del Forum.
Mursley In particolare, in area bianca, conviene affidarsi ai "piccoli" ISP: hanno il servizio clienti (tecnico, commerciale, ecc) in loco - niente outsourcing - e sanno interfacciarsi meglio e più efficacemente con il realizzatore della rete cioè Open Fiber e i suoi appalti/sub appalti.
Calma, attualmente tutti gli ISP si possono infterfacciare allo stesso modo con OF, certo che un piccolo ISP può "rompere" meglio le scatole rispetto al grande, non è che hanno contatti con i sub appalti o simili...
In realtà questi contatti ci sono anche in area nera eh, solo che in area nera in genere serve meno, come possono servire su TIM.
Poi abbiamo già visto piccoli ISP a rinunciare a certe imprese, vedasi Bellagio, che finalmente un piccolo ISP è riuscito a far muovere le acque, ma d'altro canto è anche possibile che se un grande isp come Wind3 si sveglia e vede migliaia di contratti persi a causa di OF nelle aree bianche possa anche smuovere acque ancora più grandi, se ne ha voglia...
- WindTre
Umiki ciao, se vuoi mandarmi l'indirizzo in privato, posso verificarti la copertura in maniera precisa col gestionale, perché il sito con le aree bianche ha qualche bug.