Salve a tutti, causa aumenti di tariffa e prestazioni inadeguate ho deciso di recedere il contratto con TIM ADSL e passare per la connessione ad internet (se possibile anche sfruttando il VoLTE) ad un modem/router 4G con operatore ho. mobile (antenne a 500/600 metri da casa). Al momento la zona non è servita in 5G da nessuno.

Sono indeciso sull'acquisto del modem-router per due motivi: vorrei un apparato che mi permetta di utilizzare la funzione VoLTE (se non si riesce pazienza, ma se si riuscisse meglio) e non capisco a quale "Cat." il modem deve rispondere per sfruttare la teorica velocità di 60 Mbps: vorrei evitare di prendere un apparato sovrabbondante inutilmente che non sfrutterò mai, al contempo però vorrei sfruttare al massimo la connessione.

Le caratteristiche delle antenne-base station Vodafone, riportate su LTE Italy, sono le seguenti:

LTE Info Bands B1 B3 B20
Cells 11, 12, 13, 31, 32, 33, 41, 42, 43

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

matteoc ha aggiunto il tag Mobile .

huawei B535 direi che fa al caso tuo,ha l'ingresso Rj11 per collegare un telefono(però per sfruttare il volte è da vedere...)lo pui trovare sulle 100€ e non è "sovrabbondante"😉 per le tue esigenze essendo un 2CA,magari lo imposti B1+B3

• CIplus ha risposto a questo messaggio

ale_prince

Innanzitutto grazie.

Dove mi rifornisco solitamente sta un po’ sopra (130€ e non mi sa dire se è un no brand o ricondizionato/reso, deve verificare).

Ti chiederei: lo zyxel M904 da interno é paragonabile/equivalente a quello che mi hai suggerito (online venduto da zyxel 150€)? Grazie

CIplus,anche io ti consiglio huawei 535,su amazon costa 99 euro

CIplus
      Io uso proprio ho mobile in un zte mf286d, ex fwa Tim, dopo averlo debrandizzato e messo il firmware nordic (trovato usato a 50€).
      Lo utilizzo come backup della fttc che a periodi ha guasti più o meno frequenti e per come ho distribuito i client e per quanti ne usiamo in casa devo dire che mi ha stupito.
      Col firmware citato funziona anche il volte e il dispositivo è un cat 12.
      Come prestazioni 4G mi sembra buono, prendendo segnale buono anche dove i telefoni hanno difficoltà, senza dover montare antenne esterne.

CIplus Ti chiederei: lo zyxel M904 da interno é paragonabile/equivalente a quello che mi hai suggerito (online venduto da zyxel 150€)? Grazie

è nettamente superiore!per utilizzarlo con ho mobile sarebbe sprecato

geppoG1 Io uso proprio ho mobile in un zte mf286d,ex fwa Tim, dopo averlo debrandizzato e messo il firmware nordic. Col firmware citato funziona anche il volte e il dispositivo è un cat 12

vero!m'ero scordato dell'ottimo 286D😉

• CIplus ha risposto a questo messaggio

Ciao, e grazie a tutti.

Lo ZTE286D (quantomeno nuovo) non lo trovo, vedo “ZTE MF286R1 wireless router 300Mbps LAN Wi-Fi 4G LTE White” che non so se è praticamente equivalente o meno.

Huawei B525 adesso l’ho trovato su amazon come indicato, ma la versione 100€ mi sembra non abbia la RJ11… sbaglio?

P.S.: ale_prince perché il VoLTE potrebbe non andare dicevi?
          grazie

CIplus Huawei B525 adesso l’ho trovato su amazon come indicato, ma la versione 100€ mi sembra non abbia la RJ11… sbaglio?

B525 l'ho avuto e aveva Rj11

CIplus perché il VoLTE potrebbe non andare dicevi?

perchè leggevo che non sempre si riesce a farlo andare su router 4G,personalmente non ho mai utilizzato la porta Rj11

svelato l’arcano, su amazon a 99€ (almeno nuovo) non è il modello 525 ma 535. Il 535 (cat.7) non ha presa/e RJ11.

Peccato non riesca a trovare il 286D ZTE, sembra un modello fuori produzione

CIplus svelato l’arcano, su amazon a 99€ (almeno nuovo) non è il modello 525 ma 535. Il 535 (cat.7) non ha presa/e RJ11.

questo ce l'ha e funzionante https://www.amazon.it/HUAWEI-Huawei-4G-LTE-B535-235/dp/B06X9Q1GGJ/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

CIplus Peccato non riesca a trovare il 286D ZTE, sembra un modello fuori produzione

bisogna cercare!😄 https://www.ebay.it/itm/273903108176

un mese dopo

Riprendo perché causa grave infortunio avevo dovuto sospendere l’acquisto.

Nell’attesa mi sono pervenuti tramite conoscenti due router, uno zyxel M904 e un TP link (questo a 150 mbps, mi sembra un cat.4).

Le performance come internet non mi sembrano molto dissimili, lo zyxel permette molti più controlli (es. bande), ma, alla fine, sia tp link che zyxel si agganciano solo a una banda. Quando la banda é la B3 (almeno stando ai dati del pannello di controllo) si viaggia anche a 60 mbps (cap).

Mi chiedo: ho. mobile non permette di aggregare le bande? perché non sempre lo speedtest raggiunge il cap, ma comunque lo zyxel non restituisce l’indicazione di aggregazione banda.

Inoltre, in nessuno dei due va il VoLTE, a conferma che come mi dicevate non é automatico il funzionamento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile