• FTTH
  • Passare da FTTH + RTG a FTTH con voce inclusa

Ciao ragazzi chiedo consiglio per un mio parente che si è trovato in questa situazione:

1) da sempre ha avuto ed ha ancora la linea analogica tradizionale con il numero fisso e adsl ( paga circa 30€ , per un disguido con la compagnia ha pagato tipo 10€ al mese per vari mesi, per poi scoprire che avrebbe dovuto dare la restante quota per raggiungere i 30€)

2) nel frattempo l'hanno scorso si è attivato una linea solo dati poste ftth su rete OF ( circa 27€/mese senza fonia)

-attualmente non è intenzionato più a pagare circa 60€ mensili per le due linee, cosa potrebbe fare per mantenere il numero di telefono con chiamate illimitate?
-sapete se per caso c'è la possibilità con poste di "aggiungere" la parte voce con i famosi 5 € in più al mese?

• consigliate che convenga richiedere una migrazione di tecnologia dall'analogico all'ftth per avere un offerta "unica"? ( è fattibile?)
  • fare un altra attivazione di ftth ( mi sembra assurdo) per la migrazione e nel frattempo disattivare la linea di poste per poi utilizzare quel cablaggio con la migrazione?

grazie a tutti

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Passare da FTTH + RTG a FTTH con voce inclusa .

mariop -sapete se per caso c'è la possibilità con poste di "aggiungere" la parte voce con i famosi 5 € in più al mese?

Temo di no, e comunque con altri gestori risparmierebbe di più.

Credo che la cosa migliore sia migrare la FTTH a un altro gestore e contemporaneamente chiedere la portabilità del numero analogico sulla nuova FTTH. Non tutti ci riescono però.

In alternativa cessa la FTTH e chiede il passaggio del numero su una nuova FTTH con più o meno qualsiasi gestore.
    La linea ovviamente sarebbe in VoIP. Poste invece la fonia la dà in 2G.

• mariop ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo
      Ciao ti ringrazio per le informazioni effettivamente la tua prima soluzione garantirebbe la continuità del servizio delle ftth e non sarebbe male
      Potresti farmi qualche nome di operatore che è in grado di caricare la la numerazione e fare la portabilità dell ftth?( Lecce , già collegato su OF)
      ( Linea analogica con Wind)

Mentre a quanto ho capito per la seconda ci sarebbe comunque un periodo di assenza di linea..

Grazie

MicheleBandinu
      Ok ti ringrazio
      in linea di massima pensi che sia fattibile fare questa doppia fusione con la portabilità nel numero ?
      Oppure è un caso raro?

Per "prova mobile" cosa intendi?

mariop Per "prova mobile" cosa intendi?

Devi leggere il thread che ti ha linkato.

MicheleBandinu Prova gratuitamente 1 mese Tiscali Mobile 150Giga infinite chiamate, 100SMS *⁴
        ...snipped out...
        *⁴ Tiscali Mobile opera sotto rete TIM, l'offerta mobile è valida sia per nuovi numeri che portabilità, il cliente nel primo mese di prova può decidere se proseguire o meno l'offerta a fronte di un canone di 7€ mese, la disattivazione dell'offerta mobile non porta alcun cambio al listino delle rete fissa ne durante il mese di prova ne nei mesi successivi.

mariop leggi nel link i dettagli della nostra offerta

mariop su Lecce noi dovremmo avere problemi, ma ad ogni modo ci sono diverse soluzioni.

MicheleBandinu
          Ok grazie volevo chiederti se eventualmente la prova mobile è necessariamente obbligatoria o se invece si può attivare l'offerta senza prova mobile

Le tempistiche quali sarebbero?

Buchi di connettività o assenza di linea?
          È possibile pagare le fatture con bollettino postale?

Voi altri venditori avete offerte simili e la possibilità tecnica di fusione della linee?
          (come ho chiesto nel primo post)
          Grazie e scusate il disturbo

@LoreBlack
          @federicof
          @ElCresh
          @digifiber
          @Telefonia_Imperatore

mariop Voi altri venditori avete offerte simili e la possibilità tecnica di fusione della linee?

Al momento noi per rete FTTH su tutte le offerte abbiamo la possibilità di agganciarci sopra una qualsiasi numerazione che portiamo in VoIP (FXS su router). Nel nostro caso la parte dati genericamente non procediamo a migrarla ma la gestiamo come una attivazione a se stante e appena la parte dati è attiva procediamo alla migrazione effettiva della parte voce che dovrebbe richiedere massimo 2 settimane. A quel punto hai tutto operativo su una unica linea.

Quindi nel tuo caso se attivassi con noi, appena operativa la linea dati potrai già dismettere l'FTTH che hai ora mentre la RTG immagino andrà in chiusura in autonomia quando verrà migrata la numerazione (non so dirti certezza non sapendo l'operatore di origine).

mariop Buchi di connettività o assenza di linea?

Salvo guasti non ce ne dovrebbero essere

mariop È possibile pagare le fatture con bollettino postale?

Nel nostro caso non è più possibile pagare con bollettino postale ma ci può con addebito su C/C.

mariop Le tempistiche quali sarebbero?

Per la parte dati dipende dall'architettura di appoggio, su FiberCop ci sono clienti attivati dopo 3/4 giorni dall'avvio della pratica. Su OF A&B ho pochi feedback ma sono comunque in linea con gli altri OP. Su C&D la situazione si complica in base alle varie ditte di delivery.
            Per la fonia come già detto sono massimo 2 settimane dall'attivazione del canale dati. (Prima dei quali avrai ancor ala tua linea RTG operativa).

ElCresh Ciao grazie mille
              Purtroppo chi deve attivare l'offerta vuole pagare esclusivamente con bollettino postale quindi mi sa che non c'è possibilità in questo caso
              Rtg di provenienza Wind
              ftth di provenienza poste italiane ( su OF)

mariop Ok capisco. Se posso chiedere, come mai proprio bollettino postale? Temo sia sempre più difficile trovare chi lo accetta (immagino la motivazione del perchè sia sempre meno diffuso sia semplice da intuire).

ElCresh eh che ti devo dire
                  c'è chi è molto legato a pagare alla vecchia maniera 😅
                  Fosse per me li abolirei domattina e farei tutto tramite sdd o carta

ElCresh Nel nostro caso la parte dati genericamente non procediamo a migrarla ma la gestiamo come una attivazione a se stante

Come mai? Se il cliente ha già una linea dati OF conviene a tutti lavorarla come migrazione della risorsa.

mariop Purtroppo chi deve attivare l'offerta vuole pagare esclusivamente con bollettino postale

Scordatevelo, ormai non lo accetta quasi nessuno, e chi lo accetta lo fa con un costo extra.

mariop la prova mobile è necessariamente obbligatoria

Si è obbligaria, puoi fare nuovo numero o portabilità. Non la paghi e la puoi disattivarre senza nessun costo entro il mese prova.

mariop Le tempistiche quali sarebbero?

In area nera solitamente in 7/10 si attiva.

mariop Buchi di connettività o assenza di linea?

No. passi da un servizio ad un altro cin l'intervento tecnico

mariop È possibile pagare le fatture con bollettino postale?

non è possibile in fase di attivazione, ma se vuoi dopo passare a bollettino puoi richiederlo. Paghi 2 euro per la spedisione fattura e altri 1,80 per pagare il bollettino alle poste.

MicheleBandinu

Ciao carissimo Ti ringrazio per le risposte volevo chiederti se tu puoi vendere anche l'altra variante dell'offerta 24,90 senza la prova obbligatoria della SIM

Fammi sapere
                      che nel caso eventualmente saremmo più propensi per quella da €24,90

andreagdipaolo

Ciao Andrea Ti ringrazio

Volevo chiederti ma secondo te quale altro gestore ha la capacità di realizzare questa "fusione"(mi puoi fare qualche altro nome?)
                      @giusgius voi avreste la possibilità ?
                      Grazie

mariop Volevo chiederti ma secondo te quale altro gestore ha la capacità di realizzare questa "fusione"(mi puoi fare qualche altro nome?)

Loro sicuramente sì, ho visto casi in precedenza, però non costa poco la linea con fonia. Ma la qualità è alta.

Fusione non è un termine proprio, si tratta di una migrazione dati con portabilità del numero da altra risorsa.

andreagdipaolo Come mai? Se il cliente ha già una linea dati OF conviene a tutti lavorarla come migrazione della risorsa.

Devo essere onesto, non le so le motivazioni, ancora su alcuni processi interni sto apprendendo piano piano cosa c'è dietro (lato ISP). C'è da dire che ho gestito ancora pochissime migrazioni, principalmente sono nuove attivazioni in FTTH (quindi utenza che proviene da FTTC).

mariop Volevo chiederti ma secondo te quale altro gestore ha la capacità di realizzare questa "fusione"(mi puoi fare qualche altro nome?)
                        Grazie

Confermo quanto detto da @andreagdipaolo, si può fare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile