• FTTHTIM
  • Chiamata da TIM per upgrade a FTTH

Buongiorno a tutti, nella mia zona Fibercop ha passato la FTTH (sono coperto sia da sito Tim che su Fibercop).
Attualmente sono collegato con FTTC a 100mb. La scorsa settimana ricevo una chiamata dal 187 nella quale mi propongono un upgrade a FTTH gratuitamente in quanto il mio civico è coperto. Sono dubbioso in quanto abitando in un condominio non ho visto PTE per FTTH (non so come si chiamano). Tim mi fissa un appuntamento con il tecnico per venerdì prossimo dicendomi che essendo un intervento gratuito se non si può attivare la FTTH il tecnico non farà niente. Quindi mi chiedo, se non ho il PTE condominiale come fanno ad attivarmela? Dai tombini è possibile? Possibile che Tim non lo sappia?
Grazie a tutti

• mark129 ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto il tag TIM .

Anche a me la settimana scorsa è arrivata una telefonata simile da TIM anche se sono con Fastweb, gli ho fatto notare che non ero coperto da FTTH ed hanno dovuto fare un passo indietro.Cialtroni.

alex90383 Quindi mi chiedo, se non ho il PTE condominiale come fanno ad attivarmela?

Se non hai un PTE con accesso al montante condominiale un bravo tecnico segnalerà la cosa (che devono venire ad installare il PTE) ed il tutto si allungherà di un po' (qualche settimana, molti mesi, dipende).
    Se il tecnico non è bravo, si apre un baratro di KO e ritardi ulteriori.
    Spesso questo genere di problematiche viene gestito male al telefono (dal 187 in collaborazione coi tecnici on field, spesso in subappalto), ti auguro la miglior fortuna possibile con la tua attivazione.

mark129 immaginavo grazie! L'SMS di TIM della conferma dell'appuntamento indica un intervento di circa 3 ore (possibile?). Tutta la mia via è piena di condomini, ho visto passare cavi sotto ai tombini della strada e addirittura fare uno scavo in prossimità della mia abitazione (non so cosa hanno fatto).
      Quindi mi confermi che senza PTE non è possibile attivare la linea in nessun modo?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

alex90383 Quindi mi confermi che senza PTE non è possibile attivare la linea in nessun modo?

Non che io sappia.

7 giorni dopo

mark129 riaggiorno la discussione!
          ho trovato due tecnici TIM che stavano montando un PTE nella via dietro casa mia e ho chiesto dove fosse montato dato che domani viene il tecnico per farmi l'upgrade. In sostanza hanno utilizzato le vecchie colonnine Telecom per inserire dentro il nuovo PTE (allego foto). Quindi proprio di fronte casa!
          Domani toglieranno il vecchio cavo di rame e porteranno in casa il nuovo (così mi hanno detto).

Ora mi chiedo, in casa ho un mio modem personale. Domani mi porteranno un modem nuovo gratis oppure se lo voglio dovrò pagarlo? avete esperienze in merito?
          magari @LoreBlack sa qualcosa!

Grazie!

Se l'offerta che hai sottoscritto ha un router incluso sì, altrimenti ti monteranno solo l'ONT

alex90383 Domani mi porteranno un modem nuovo gratis oppure se lo voglio dovrò pagarlo?

Dipende dal contratto che hai sottoscritto con l'upgrade ma in genere TIM non propone offerte senza router (glielo devi richiedere espressamente che non lo vuoi): per cui mi aspetto che i tecnici ti portino uno ZTE o un Technicolor WiFi6 nuovo imballato.

Nella precedente offerta (quella attuale) ho richiesto che non mi includessero il modem, solo linea fissa, obbligatoria, e internet. Infatti ho un modem acquistato da me.
            Vediamo domani cosa mi dicono...quali modem mi consigliate che non costino troppo?

alex90383 Domani toglieranno il vecchio cavo di rame e porteranno in casa il nuovo

Ma sta roba la possono fare?
            Chiedo perché anche a casa dei miei volevano fare sto giochino di togliere il rame (con una linea fttc attiva) e abbiamo dovuto fermarli e non era un upgrade.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile