Matej86 Ciao, vorrei sapere se c'è qualche utente, dipendente di TIM o Fibercop, che mi sappia dire se è nei programmi la possibilità di collegare in fibra ottica le abitazioni che, come la mia, sono collegate solo in rete rigida tramite palifica TIM. Nel mio caso, a 1,4km dalla centrale. Inoltre, essendo la mia abitazione circondata da proprietà proprietà private, non ho accesso diretto alla strada pubblica e quindi non verrò mai collegato in fibra tramite fibra sotterrata. Grazie
enricoz Matej86 Dipende, se FiberCop ha dichiarato di volerti coprire (qui risulta intervento privato? Se si è abbastanza probabile) allora prima o poi dovrebbe arrivare. Potrebbe accordarti ad un'area armadio già esistente (per FTTH) o mettere un ARLO apposito per le utenze in rigida. Riguardo al modo di connessione, la fibra viene posata anche su palificata se il rame passa lì
Matej86 Ciao, ho verificato sul suto che avevi linkato e sì, mi risulta un intervento privato Non avendo accesso alla strada pubblica, lungo la quale c'è la rete flessibile FTTC, mi dici che quindi mi collegheranno tramite ARLO che, se ho capito bene, è la fibra volante che ripercorre il tracciato sui pali dell'attuale cavo in rame?
Matej86 Pierre02 Essendo il collegamento in rete rigida ho una FTTE. non esiste un percorso FTTC sotterraneo e non lo faranno perchè la casa è circondata da proprietà private. Suppongo faranno passare la fibra lungo il medesimo percorso che fanno ora i cavi in rame lungo la palifica dalla centrale a 1,4km da casa.
enricoz Matej86 Qualche modo lo trovano, potrebbero scavare fino all'inizio della proprietà privata e poi fare in via aerea verso la chiostrina
Matej86 Spero trovino un modo e che la fibra volante venga effettivamente fatta. Guardando sul sito dell'AGCOM vedo che c'è proprio tutta una zona della città collegata in rigida solo ed esclusivamente su palifica Cmq adesso che so che Fibercop adotta anche la fibra volante su palifica sono mooolto più tranquillo, grazie ragazzi!
chris190 Vai tranquillo che FC trasforma le rigide in elastiche in Ftth di solito e di esempi qui dentro non ne mancano. Per dirti anche nel mio comune c'è una via di circa 200/300mt chiusa e in fondo c'è appunto la centrale di zona. I civici attorno sono tutti in rigida, ma con l'arrivo di FC è stato programmato e già connesso un arlo proprio li vicino che collega quei civici! 😉