Ma sei sicuro che i microlag che riscontri siano dovuti alla saturazione della tua linea? Ci sono altre persone che usano la connessione mentre giochi? Prova a seguire il consiglio di miloz, giocare e saturare la banda via http e vedi se effettivamente influisce sulle prestazioni. Io ho una linea tremenda e per questo uso un QoS con un router asus per evitare problemi mentre gioco, ho fatto il test su waveform e mi ha dato voto C dichiarando che ho gravi problemi di bufferbloat ma ti assicuro che non é cosi, non riscontro mai problemi di lag o altro nonostante la linea sia super satura a volte. Non sono troppo esperto ma credo che il problema sia che il QoS é settato per prioritizzare un certo tipo di traffico(gaming) e quindi il traffico di tipo http(che non viene prioritizzato) soffre di bufferbloat e questo porta il sito a falsare il risultato. Poi potresti anche provare a limitare un pò di più la banda, alla fine il bufferbloat é dato da quello

• xAyjee ha risposto a questo messaggio

FedericoTrmy Purtroppo sono sicuro al 99% che i problemi di microlag siano dovuti a quello. Mentre gioco a fps noto (oltre ai canonici spike di lag) che i colpi facciano fatica ad entrare. Inoltre, ho già giocato con la linea satura e i problemi aumentano.

xAyjee hai provato a limitare di molto la banda sia in up che in down? In questo modo é quasi impossibile che si crei il bufferbloat. Se hai problemi anche cosi vuol dire che il problema é lato TIM

xAyjee metti il modem in bridge, crea una connessione pppoe sul PC così sei sicuro di connetterti solo con quello e ripeti il test. Nel caso ancora di una C, forse il PC sta effettuando delle connessioni in background a qualche servizio, oppure la gestione buffer del Fritz è pessima, come lo era quella del mio Netgear D7000 prima che ci mettesse le mani Negan con un firmware taroccato che ha risolto tutti i problemi e, sul quel sito, ottengo una A+ con una FTTC da neanche 50 mega.

25 giorni dopo

ciao a tutti mi sono iscritto in questo forum perche vedevo che c e gente che ha lo stesso problema mio di bufferbloat con il fritzbox 7590..pratcamente con dsl reports mi da sempre A++ invece con wave form mi dice che ho il bufferbloat in upstream..pero in effetti la mia linea la vedo che fa molti sbalzi di ping in game da 30 va a 50 da 50 a 40 nn e mai fisso..e credo che sia dovuto all upstream..
      qualcuno conosce la soluzione a questo problema ho provato tutte le guide magari qualcuno e aggiornato..su questa cosa..fatemi sapere se qualcuno sa qualcosa

https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=76b9d974-69c2-42e7-8821-3004d9efe39a

Velocità di trasferimento DSLAM max.
      kbit/s
      216000
      21600
      Velocità di trasferimento DSLAM min.
      kbit/s
      1080
      Capacità della linea
      kbit/s
      226541
      31110
      Velocità di trasferimento attuale
      kbit/s
      179920
      21599
      Veloc. di trasf. effettiva min.
      kbit/s
      179857
      21573
      Adattamento continuo della velocità
      off
      off
      Scambio di bit (bitswap)
      on
      on
      Latenza
      ms
      < 1
      < 1
      Protezione da disturbo impulsivo (INP)
      102.0
      102.3
      G.INP
      on
      on
      Margine rapporto segnale/rumore
      dB
      12
      10
      Attenuazione di linea
      dB
      13
      9
      Lunghezza approssimativa della linea
      m
      184
      Profilo
      35b
      G.Vector
      off
      off
      Set portante
      A43

Proprietà di connessione negoziate
      Direzione di ricezione
      Direzione di invio
      Velocità di trasferimento DSLAM max.
      kbit/s
      216000
      21600
      Velocità di trasferimento DSLAM min.
      kbit/s
      1080
      Capacità della linea
      kbit/s
      226541
      31110
      Velocità di trasferimento attuale
      kbit/s
      179920
      21599
      Veloc. di trasf. effettiva min.
      kbit/s
      179857
      21573
      Adattamento continuo della velocità
      off
      off
      Scambio di bit (bitswap)
      on
      on
      Latenza
      ms
      < 1
      < 1
      Protezione da disturbo impulsivo (INP)
      102.0
      102.3
      G.INP
      on
      on
      Margine rapporto segnale/rumore
      dB
      12
      10
      Attenuazione di linea
      dB
      13
      9
      Lunghezza approssimativa della linea
      m
      184
      Profilo
      35b
      G.Vector
      off
      off
      Set portante
      A43
      Contatore degli errori
      Direzione di ricezione
      Direzione di invio
      Secondi con
      errori (ES)
      0
      0
      errori (SES)
      0
      0
      Errori non correggibili (CRC)
      al minuto
      0
      0
      ultimi 15 minuti
      0
      0
      DTU corretti
      al minuto
      0.7
      0.9
      ultimi 15 minuti
      0.1
      0.1
      DTU non corretti
      al minuto
      0
      0
      ultimi 15 minuti
      0
      0

moldor a me pare una linea con molto rumore ma mi sembra strano
        Ci sono tante case vicino a te/abiti in un condominio?

• moldor ha risposto a questo messaggio

GdiunG Si abito in un condominio sapresti dirmi come devo fare per risolvere la situazione ?

• [cancellato]

• Modificato

moldor

I problemi di latenza non hanno nulla a che fare con lo stato della linea VDSL (che per di più nonostante la diafonia ha prestazioni vicine al massimo, data la bassa attenuazione) - se ci fossero moltissimi errori potrebbero comportare qualche problema di latenza, ma non è il caso.

I problemi di ping poi andrebbero analizzati specificatamente per verificare dove avvengono durante il tragitto, se è locale e dovuto ad altro traffico a minore priorotà l'unica soluzione è un QoS configurato come necessario (e ovviamente si parla di connessioni via cavo e non WiFi).

Comunque il ping verso destinazioni sufficientemente lontane difficilmente sarà "fisso", ma varierà in base al carico della rete in un dato momento.

• [cancellato]

moldor

Dipende da come è configurato e come è usata la rete. il QoS dei Fritz non è fra i più sofisticati, ma può anche essere sufficiente. Comunque nessun router può fare nulla per problemi di latenza a monte.

[cancellato] vero,ma comunque a me sembrava strano avere tanto rumore da quella distanza. Dalla mia esperienza in fttc,cambiando presa da impianto non sezionato e col cavo in parallelo e senza una vera presa principale a presa vicina e impianto sezionato, la latenza è diminuita (non 2-3 ms ma almeno 10 se non sbaglio)
            Sfortunatamente non ho i grafici di prima del sezionamento ,ma forse ho uno screen di uno speedtest fatto col cavo al pc

Comunque se è in un condominio allora è tutto ok
            L unica cosa "strana" è quella oscillazione che mi pare sia di circa 15 db ma probabilmente sarà un bug o qualcosa di poco conto

GdiunG ho dei ponti fatti con il filo potrebbero essere quelli perché ho chiesto al tecnico di avere un unico filo principale che va dalla scatoletta giù fino a casa mia senza ponti con gli adesivi magari se faccio così migliora la situazione

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

moldor non credo sia un problema per la latenza
                Se invece è quello che genera quella oscillazione ,forse guadagni qualcosa
                Non saprei però se solo con un filo dia problemi sinceramente però
                Se avevi problemi di latenza anche prima allora non dovrebbe essere quello la causa

• [cancellato]

GdiunG Dalla mia esperienza in fttc,cambiando presa da impianto non sezionato e col cavo in parallelo e senza una vera presa principale a presa vicina e impianto sezionato, la latenza è diminuita (non 2-3 ms ma almeno 10 se non sbaglio)

Un segnale elettrico nel rame in 10ms fa 2000 km. Se sei riuscito ad accorciare così tanto l'impianto complimenti.
                Oppure hai eliminato qualcosa che generava così tanti errori da richiedere un notevole numero di ritrasmissioni o la selezione di un valore di interleaving elevato. Oppure la tua velocità è passata da pochi kb al secondo a un centinaio di megabit.

In sè i parametri fisici della linea DSL - attenuazione e rumore - non incidono sulla latenza, il segnale viaggia alla stessa velocità sia che sia più attenuato che più disturbato (e la tratta VDSL è molto breve per un segnale che viaggia a circa 200.000 km/s). Errori da correggere aumentano la latenza. Le variazioni di velocità di una linea DSL a meno che non siano estreme (riduzione a pochi kb/s) non incidono sulla latenza in modo misurabile - il tempo di trasmissione del primo e ultimo bit di un pacchetto rimane molto più piccolo degli altri fattori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile