Ma sei sicuro che i microlag che riscontri siano dovuti alla saturazione della tua linea? Ci sono altre persone che usano la connessione mentre giochi? Prova a seguire il consiglio di miloz, giocare e saturare la banda via http e vedi se effettivamente influisce sulle prestazioni. Io ho una linea tremenda e per questo uso un QoS con un router asus per evitare problemi mentre gioco, ho fatto il test su waveform e mi ha dato voto C dichiarando che ho gravi problemi di bufferbloat ma ti assicuro che non é cosi, non riscontro mai problemi di lag o altro nonostante la linea sia super satura a volte. Non sono troppo esperto ma credo che il problema sia che il QoS é settato per prioritizzare un certo tipo di traffico(gaming) e quindi il traffico di tipo http(che non viene prioritizzato) soffre di bufferbloat e questo porta il sito a falsare il risultato. Poi potresti anche provare a limitare un pò di più la banda, alla fine il bufferbloat é dato da quello

• xAyjee ha risposto a questo messaggio

FedericoTrmy Purtroppo sono sicuro al 99% che i problemi di microlag siano dovuti a quello. Mentre gioco a fps noto (oltre ai canonici spike di lag) che i colpi facciano fatica ad entrare. Inoltre, ho già giocato con la linea satura e i problemi aumentano.

xAyjee hai provato a limitare di molto la banda sia in up che in down? In questo modo é quasi impossibile che si crei il bufferbloat. Se hai problemi anche cosi vuol dire che il problema é lato TIM

xAyjee metti il modem in bridge, crea una connessione pppoe sul PC così sei sicuro di connetterti solo con quello e ripeti il test. Nel caso ancora di una C, forse il PC sta effettuando delle connessioni in background a qualche servizio, oppure la gestione buffer del Fritz è pessima, come lo era quella del mio Netgear D7000 prima che ci mettesse le mani Negan con un firmware taroccato che ha risolto tutti i problemi e, sul quel sito, ottengo una A+ con una FTTC da neanche 50 mega.

25 giorni dopo