Ciao a tutti,
Sono mesi che, cercando di trovare una soluzione al micro lag che riscontro nei giochi online, ho constatato anch’io di avere enormi problemi di bufferbloat.
Ho un modem Fritzbox 7590 ax con repeater, linea FTTC Tim 200 e gioco con cavo lan da pc ottimizzato; ho provato invano tutte le soluzioni di ottimizzazione. Sul sito dell'AVM ci sono un bel po' di consigli per risolvere (tra cui aver disattivato l’ingress shaping e settato la riserva di banda su “Automatica"; oppure limitare l'upload a 20 mbs dato che da test arrivavo a 21 mbs) ma nulla. Spero di non dovermi trovare costretto a comprare un router e a metterlo in cascata sul Fritz (ovviamente sempre se possibile) e spendere altri soldi dato che il Fritz è nuovo. Vi linko un risultato ottenuto su WaveForm.

https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=86e84f76-1913-4d16-af23-87145ff441ac

xAyjee
    E' un pò da provare se applicare quel filtro ad "Applicazioni in background", oppure "Applicazioni con priorità", oppure "Applicazioni in tempo reale".
    A seconda del modello di Fritz e del firmware a volte funziona meglio su uno o sull'altro l'altro.

Comunque la cosa migliore è controllare nella pratica cosa succede, perchè anche se quel test ti segna A, dovresti provare poi a saturare la banda via http (ad esempio) e giocare online per vedere se effettivmente le prestazioni sono soddisfacenti.

xAyjee per curiosità,prova anche a mandare hlog

• xAyjee ha risposto a questo messaggio

Ma sei sicuro che i microlag che riscontri siano dovuti alla saturazione della tua linea? Ci sono altre persone che usano la connessione mentre giochi? Prova a seguire il consiglio di miloz, giocare e saturare la banda via http e vedi se effettivamente influisce sulle prestazioni. Io ho una linea tremenda e per questo uso un QoS con un router asus per evitare problemi mentre gioco, ho fatto il test su waveform e mi ha dato voto C dichiarando che ho gravi problemi di bufferbloat ma ti assicuro che non é cosi, non riscontro mai problemi di lag o altro nonostante la linea sia super satura a volte. Non sono troppo esperto ma credo che il problema sia che il QoS é settato per prioritizzare un certo tipo di traffico(gaming) e quindi il traffico di tipo http(che non viene prioritizzato) soffre di bufferbloat e questo porta il sito a falsare il risultato. Poi potresti anche provare a limitare un pò di più la banda, alla fine il bufferbloat é dato da quello

• xAyjee ha risposto a questo messaggio

FedericoTrmy Purtroppo sono sicuro al 99% che i problemi di microlag siano dovuti a quello. Mentre gioco a fps noto (oltre ai canonici spike di lag) che i colpi facciano fatica ad entrare. Inoltre, ho già giocato con la linea satura e i problemi aumentano.

xAyjee hai provato a limitare di molto la banda sia in up che in down? In questo modo é quasi impossibile che si crei il bufferbloat. Se hai problemi anche cosi vuol dire che il problema é lato TIM

xAyjee metti il modem in bridge, crea una connessione pppoe sul PC così sei sicuro di connetterti solo con quello e ripeti il test. Nel caso ancora di una C, forse il PC sta effettuando delle connessioni in background a qualche servizio, oppure la gestione buffer del Fritz è pessima, come lo era quella del mio Netgear D7000 prima che ci mettesse le mani Negan con un firmware taroccato che ha risolto tutti i problemi e, sul quel sito, ottengo una A+ con una FTTC da neanche 50 mega.

25 giorni dopo

ciao a tutti mi sono iscritto in questo forum perche vedevo che c e gente che ha lo stesso problema mio di bufferbloat con il fritzbox 7590..pratcamente con dsl reports mi da sempre A++ invece con wave form mi dice che ho il bufferbloat in upstream..pero in effetti la mia linea la vedo che fa molti sbalzi di ping in game da 30 va a 50 da 50 a 40 nn e mai fisso..e credo che sia dovuto all upstream..
          qualcuno conosce la soluzione a questo problema ho provato tutte le guide magari qualcuno e aggiornato..su questa cosa..fatemi sapere se qualcuno sa qualcosa

https://www.waveform.com/tools/bufferbloat?test-id=76b9d974-69c2-42e7-8821-3004d9efe39a

Velocità di trasferimento DSLAM max.
          kbit/s
          216000
          21600
          Velocità di trasferimento DSLAM min.
          kbit/s
          1080
          Capacità della linea
          kbit/s
          226541
          31110
          Velocità di trasferimento attuale
          kbit/s
          179920
          21599
          Veloc. di trasf. effettiva min.
          kbit/s
          179857
          21573
          Adattamento continuo della velocità
          off
          off
          Scambio di bit (bitswap)
          on
          on
          Latenza
          ms
          < 1
          < 1
          Protezione da disturbo impulsivo (INP)
          102.0
          102.3
          G.INP
          on
          on
          Margine rapporto segnale/rumore
          dB
          12
          10
          Attenuazione di linea
          dB
          13
          9
          Lunghezza approssimativa della linea
          m
          184
          Profilo
          35b
          G.Vector
          off
          off
          Set portante
          A43

Proprietà di connessione negoziate
          Direzione di ricezione
          Direzione di invio
          Velocità di trasferimento DSLAM max.
          kbit/s
          216000
          21600
          Velocità di trasferimento DSLAM min.
          kbit/s
          1080
          Capacità della linea
          kbit/s
          226541
          31110
          Velocità di trasferimento attuale
          kbit/s
          179920
          21599
          Veloc. di trasf. effettiva min.
          kbit/s
          179857
          21573
          Adattamento continuo della velocità
          off
          off
          Scambio di bit (bitswap)
          on
          on
          Latenza
          ms
          < 1
          < 1
          Protezione da disturbo impulsivo (INP)
          102.0
          102.3
          G.INP
          on
          on
          Margine rapporto segnale/rumore
          dB
          12
          10
          Attenuazione di linea
          dB
          13
          9
          Lunghezza approssimativa della linea
          m
          184
          Profilo
          35b
          G.Vector
          off
          off
          Set portante
          A43
          Contatore degli errori
          Direzione di ricezione
          Direzione di invio
          Secondi con
          errori (ES)
          0
          0
          errori (SES)
          0
          0
          Errori non correggibili (CRC)
          al minuto
          0
          0
          ultimi 15 minuti
          0
          0
          DTU corretti
          al minuto
          0.7
          0.9
          ultimi 15 minuti
          0.1
          0.1
          DTU non corretti
          al minuto
          0
          0
          ultimi 15 minuti
          0
          0

moldor a me pare una linea con molto rumore ma mi sembra strano
            Ci sono tante case vicino a te/abiti in un condominio?

• moldor ha risposto a questo messaggio

GdiunG Si abito in un condominio sapresti dirmi come devo fare per risolvere la situazione ?

• [cancellato]

• Modificato

moldor

I problemi di latenza non hanno nulla a che fare con lo stato della linea VDSL (che per di più nonostante la diafonia ha prestazioni vicine al massimo, data la bassa attenuazione) - se ci fossero moltissimi errori potrebbero comportare qualche problema di latenza, ma non è il caso.

I problemi di ping poi andrebbero analizzati specificatamente per verificare dove avvengono durante il tragitto, se è locale e dovuto ad altro traffico a minore priorotà l'unica soluzione è un QoS configurato come necessario (e ovviamente si parla di connessioni via cavo e non WiFi).

Comunque il ping verso destinazioni sufficientemente lontane difficilmente sarà "fisso", ma varierà in base al carico della rete in un dato momento.

• [cancellato]

moldor

Dipende da come è configurato e come è usata la rete. il QoS dei Fritz non è fra i più sofisticati, ma può anche essere sufficiente. Comunque nessun router può fare nulla per problemi di latenza a monte.

[cancellato] vero,ma comunque a me sembrava strano avere tanto rumore da quella distanza. Dalla mia esperienza in fttc,cambiando presa da impianto non sezionato e col cavo in parallelo e senza una vera presa principale a presa vicina e impianto sezionato, la latenza è diminuita (non 2-3 ms ma almeno 10 se non sbaglio)
                Sfortunatamente non ho i grafici di prima del sezionamento ,ma forse ho uno screen di uno speedtest fatto col cavo al pc

Comunque se è in un condominio allora è tutto ok
                L unica cosa "strana" è quella oscillazione che mi pare sia di circa 15 db ma probabilmente sarà un bug o qualcosa di poco conto

GdiunG ho dei ponti fatti con il filo potrebbero essere quelli perché ho chiesto al tecnico di avere un unico filo principale che va dalla scatoletta giù fino a casa mia senza ponti con gli adesivi magari se faccio così migliora la situazione

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

moldor non credo sia un problema per la latenza
                    Se invece è quello che genera quella oscillazione ,forse guadagni qualcosa
                    Non saprei però se solo con un filo dia problemi sinceramente però
                    Se avevi problemi di latenza anche prima allora non dovrebbe essere quello la causa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile