andrez45 Buongiorno vorrei acquistare 2/3 prodotti Unifi per coprire tutta casa tra wi-fi e rete cablata , la mia idea è quella di acquistare il dream router da collegare al mio modem fritz box 7530 e poi per coprire tutta casa installare due access point in wall. I miei dubbi sono due il dream router ha il software controller installato oppure bisogna installarlo su un pc e la seconda con il software posso creare una rete mesh?
NicoInve andrez45 da collegare al mio modem fritz box 7530 doppio nat? naaah, porcata... andrez45 I miei dubbi sono due il dream router ha il software controller installato oppure bisogna installarlo su un pc e la seconda con il software posso creare una rete mesh? il dream router è anche un controller. per il modem prendi uno zyxel vmg4005 o un modem che faccia da bridge.
MaxBarbero andrez45 I miei dubbi sono due il dream router ha il software controller installato Si certo, puoi installare anche un componente aggiuntivo (es. sw telecamere) https://www.ui.com/consoles/resource-calculator andrez45 seconda con il software posso creare una rete mesh Rete mesh intendi collegare gli AP con ethernet e fare una rete unica? Si I Wall HD sono alimentatili solo POE mi pare, quindi devi arrivarci col cavo lan comunque
andrez45 NicoInve come modem ho il fritz oppure la Vodafone station fornita da Vodafone ma il fritz darebbe problemi? Io pensavo di utilizzare il fritz perché c’è lo ho già in casa ed evitarmi una spesa extra poi nell’arco dell’anno nella mia zona dovrebbe arrivare la ftth quindi poi dovrò solo collegare ont al router
andrez45 MaxBarbero il cavo lan alimentato con il poe arriva dove installerò i due in wall, per rete mesh intendo la rete Wi-Fi creata dal dream router e i due in wall sarà una unica? Per quanto riguarda collegare il fritz 7530 al dream router creerebbe problemi?
MaxBarbero andrez45 i due in wall sarà una unica Certo, unica e volendo anche più ssid (es un ssid per la tua rete "standard" e uno per i dispositivi iot). Puoi decidere tu quale rete propagare a quali ap andrez45 Per quanto riguarda collegare il fritz 7530 al dream router creerebbe problemi? Problemi no, se lo metti in una sorta di dmz. È una rottura in più da gestire. Unica cosa, non ti aspettare il gigabit pieno quando avrai l'FTTH se attivi IPS/IDS
andrez45 MaxBarbero scusami se continuo a fare domande, ma sono poco pratico quindi non posso collegare semplicemente il dream router al fritz e poi collegare tutti i miei dispositivi alla rete che creata il dream router? Io la pensavo così per farlo in questo modo come potrei fare? Perché io pensavo che fino a quando non avrò la ftth di utilizzare il fritz poi una volta che avrò la ftth collego direttamente ont al router senza passare da nulla in teoria?
MaxBarbero andrez45 si esatto. Dicevo solo che nel frattempo dovrai gestire anche il Fritz che sta in mezzo in modo da evitare doppio Nat
MaxBarbero andrez45 intendiamoci, il doppio Nat lo avrai comunque, ma mettendolo in dmz (ignoro le impostazioni del Fritz non avevdone mai avuti), eviti di dover aprire le eventuali porte sia su Fritz sia su dream router, ma solo su quest ultimo.
[cancellato] andrez45 ome faccio a evitare il doppio nat su fritz? Se il Dream Router permette di disabilitare il NAT sulla WAN ti basta configurare il routing fra Fritz e il Dream Router - senza necessità di usare il default host (DMZ) che non elimina il doppio NAT, quello rimane, elimina solo la necessità di aprire le porte su entrambi i sistemi se necessario.
andrez45 Pierre02 grazie se no potrei utilizzare la Vodafone station come solo modem? Visto che fritz non da questa possibilità
NicoInve andrez45 non è possibile, rimane il doppio nat prendi un bridge vdsl come lo zyxel che ti ho indicato
andrez45 NicoInve ma il prodotto che mi hai indicato è plug and play oppure va configurato siccome non sono molto esperto in questo ambito. Nel senso collego il modem con il cavo telefono e poi il cavo lan al dream router e posso navigare senza problemi oppure devo fare configurazione?
NicoInve andrez45 in teoria non richiede nessuna configurazione, dovrai taggare la vlan se presente sul router ovviamente
andrez45 UPDATE: mi sono arrivati sia il dream Router che il modem Zyxel VMG 4005-B50A collegando il modem Zyxel al dream router mi continua a dare connessione internet assente, ho provato anche a collegarlo a un pc ma anche in quel caso nulla. Invece collegando il dream router al fritz funziona senza problemi. Qualcuno mi può aiutare a capire in cosa sto sbagliando?
andrez45 simonebortolin da quello che ho capito questo modem è plug e play quindi non ho fatto nessun tipo di configurazione. Anche perché non saprei come mettere e impostare la vlan. Devo impostarla sul dream router?