Ciao a tutti,

Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato una discussione specifica per cui scrivo. In caso ci sia già un thread apposito chiedo scusa.

Sto approntando un mini rack per mettere “apposto” tutta la mia gestione della connettività e chiedo consiglio per un router per fibra ftth TIM con ONT (uscita RJ45). Mi servirebbe un modello 8 porte anche senza Wi-Fi in quanto lo “genero” da altro apparato ma che possibilmente vada su un rack 10”.

Non volevo spendere un patrimonio, avete qualche opzione?

Grazie mille a tutti,
Francesco

SuperKekko84
    https://mikrotik.com/product/rb5009ug_s_in#fndtn-gallery
    Questo 8 porte le ha e come dimensione c'entra.
    È stato dimensionato per poterne metterne 4 in un'unità a 19", quindi orizzontalmente ti avanza poco, in verticale ti prende mezza unità.
    Con staffe a 10" native sarebbe più comodo ma metterlo un ripiano penso sia un compromesso accettabile.

SuperKekko84 Mi servirebbe un modello 8 porte

Perché ti serve un modello ad 8 porte? Cioè, sicuro che non ti serva uno switch?

Mrtt grazie ma pensavo a qualcosa (se esiste) di meno caro.

mark129 è la seconda soluzione ma volevo capire se esisteva già un router 8 porte così mi evitavo due apparati.

• [cancellato]

Mrtt Questo 8 porte le ha e come dimensione c'entra.

Occhio al ripiano, perché ci entra per 2mm. Basta un poco di spessore sui lati e non ci entra più.

• Mrtt ha risposto a questo messaggio
          • mark129 ha messo mi piace.

[cancellato]
            19" in centimetri sono 48,26 quindi entrandocene due in orizzontale, non prenderà più di 24,13cm e non stiamo considerando lo spessore della staffa
            10" in centimetri sono 25,4 quindi, considerando un paio di millimetri per parte come occupazione del ripiano, alla fine dovrebbe avanzare circa 1 cm

• [cancellato]

• Modificato

Mrtt

Le misure 19" e 10" non sono lo spazio fra i due montanti. Nel caso del 10" se non sbaglio lo spazio fra i montanti è 8.75". 19" e 10" sono le dimensioni compresa la larghezza dei montanti sui quali fissare i dispositivi.

A seconda di come è fatto il ripiano potrebbe passarci facilmente inclinandolo e poi appoggiandolo sul ripiano, se il ripiano lascia spazio dietro i montanti.

• Mrtt ha risposto a questo messaggio

[cancellato]
                Hai ragione tu, ho fatto un conto troppo "a braccio", i pollici degli armadi comprendono anche la dimensione delle staffe di montaggio, quindi lo spazio si riduce.
                Considerando che l'apparato è 220mm (https://i.mt.lv/cdn/product_files/RB5009INDimensions1_210954.pdf) e queste sono le dimensioni dei rack a 10" e 19" (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/84/19_inch_vs_10_inch_rack_dimensions.svg)
                con l'ingombro del ripiano se tutto va bene dovrebbe starci preciso preciso.

Grazie mille a tutti per i preziosi suggerimenti. Sinceramente speravo di star sui 100€ (data già la spesa del rack, alimentatore, patch panel) ma mi sa che è improponibile.

Mi sa che per ora terrò il router TIM e lo switch che ho già anche se spero ci stia tutto (questo + NAS Synology e UPS) in un 9U.

Grazie,
                Francesco

18 giorni dopo

Ciao a tutti,

Riprendo questo thread, ma non mi potrebbe andar bene anche il RB2011?

• TeCer ha risposto a questo messaggio

SuperKekko84
                  il 2011 non regge la gigabit, se vuoi risparmiare qualcosa rispetto al 4011 c'è il 3011 a 30 euro in meno.

TeCer c'è il 3011 a 30 euro in meno.

Circa al prezzo che cerca c'è quello nuovo, il fratellino minore del 5009: https://mikrotik.com/product/l009uigs_rm ma non è standard come dimensioni.
                    Dovrebbe cercare sull'usato qualcosa di adatto, se vuole spendere poco, per esempio un vecchio Ubiquiti Er8, ma se lo trova gli costa un po' più di 100 euro.

TeCer grazie per l’indicazione ma c’è solo per rack da 19”.

mark129 grazie, proverò a cercare qualche usato, mi sa che è l’unica alternativa a tenere il TIM Hub+

Tra l’altro scusate a i Mikrotik si programmano tramite riga di comando o c’è un interfaccia web?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

SuperKekko84 proverò a cercare qualche usato

Non lo ER-8 che menzionavo ieri però: mi son confuso e nel rack da 10" comunque non ci sta.

SuperKekko84 o c’è un interfaccia web?

Hanno una interfaccia web (non amichevole), una app dedicata (leggermente più raffinata della gui web) e la riga di comando.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile