mark129 Beh dipende. Con iPhone a me va sempre in 5 Ghz su canali sopra i 100, spesso 149 o simili. Poi se si attiva l'ottimizzazione mi sembra che vada in 2.4 Ghz.
Su android c'è sempre stata la possibilità di scegliere la banda che si vuole, anche se spesso di default settano la 2.4 Ghz perché è quella con maggior estensione e compatibilità tra vari device.
Alfoele Il terzo piano a 2.4, male lo può anche fare. Io passarei i cavi (visto che sta ristrutturando), almeno uno per piano a partire da dove metterà il router, poi mal che vada aggiunge almeno un wifi (che so uno al primo e uno al terzo piano)
Al momento per esempio anch'io sto ristrutturando casa, la mia è a 2 piani + terrazzo sopra. Nel mio caso nel terrazzo del WiFi poco mi importa. Al massimo in estate quando la useremo di più metterò un AP esterno dal balcone per far prendere il WiFi o un qualche repeater.
Mentre all'interno dei 2 piani, cavi Ethernet in ogni stanza. Rispettivamente 1 connettore per ogni TV e un altro a parte in punti diversi per connettere altri dispositivi (es. Pc, ps5, domotica etc). Tutti gestiti un main switch + router mikrotik RB5009 o asus AX6000 (ancora da scegliere in base alla complessità, ma presumo andrò sul primo visto che voglio fare una separazione delle VLAN per ogni rete wifi diversa etc). E nei rispettivi corridoi, in corrispondenza del controsoffitto un AP per ogni piano con relativo cablaggio ethernet. Le uniche camere dove non ho predisposto cavi Ethernet sono i bagni ed il ripostiglio. Perché li non mi servono proprio a niente.