Difficile giudicare il problema di WiFi. Forse interferenze (ma dubito che tu usi dispositivi con solo il 2.4)
Errore esce se non c'è connessione (anche)
Quindi andrebbero fatte delle prove dal pc
Quanto dura la disconnessione? (quando avevo vdsl col modem Telecom che avevo mi capitava che si riavvia see a muzzo, ma non certo tutti i giorni)
Luci modem sempre accese? Guardare cosa dice interfaccia del modem anche può aiutare (da browser su http://192.168.1.1)
Sapresti fare prove da prompt dei comandi?
Tipo pingare il modem (ping 192.168.1.1 in una configurazione di default)
Se questo non da problemi ma ancora non navighi controlla se i dns risolvono (nslookup www.google.it)
Il modem potrebbe aver linea e non collegarsi correttamente per problemi di centrale (anni fa con adsl mi capitava spesso... Linea ok ma la centrale. Non accetta connessione pppoe e quindi non avevo un ip...)
Il problema è che se ti capita poco o questa cosa dura poco allora diventa difficile diagnosticare (persino per Telecom volendo)