Tutto risolto! Usando un media converter TP-LINK MC220L(UN, P/N 1706502030) sono riuscito a connettermi usando il modulo sfp Huawei MA5671A preconfigurato nella Vodafone Power Station al momento dell'installazione della linea da parte del tecnico.

Dopo aver inserito il modulo sftp e la fibra nella slot del media converter ho subito notato tre link accesi indicanti:
- lo stato della sua alimentazione
- il fix/aggancio della fibra
- il link via ethernet con il router.

Il Led di fix avvenuto con la fibra si illumina dopo circa un minuto dall'inserimento della fibra nel connettore del modulo sfp.
Devo ammettere di averci messo circa un'ora e mezza per trovare la giusta configurazione del router. Ignoranza mia che non conoscevo bene la sintassi dello switch software VLAN in OpenWRT.
Dopo alcune prove, ecco la configarazione della rete che ha funzionato.
Estratto dal file /etc/config/network:
config device
option name 'br-lan'
option type 'bridge'
list ports 'lan1'
list ports 'lan2'
list ports 'lan3'
list ports 'lan4'
config interface 'lan'
option device 'br-lan'
option proto 'static'
option ipaddr '192.168.1.1'
option netmask '255.255.255.0'
option ip6assign '60'
config interface 'wan'
option proto 'pppoe'
option ipv6 '1'
option device 'lan4.1036'
option username 'vodafoneadsl'
option password 'vodafoneadsl'
config device
option type '8021q'
option ifname 'lan4'
option vid '1036'
option name 'lan4.1036'
option ipv6 '0'
La configurazione potrebbe variare leggermente a seconda di come viene descritto il bridge device. Avevo a disposizione nel mio router una porta ibrida wan/lan posizionata sulla porta 'lan4', che ho utilizzato come wan per raggiungere il media converter con protocollo pppoe.
Ringrazio il gruppo di discussione per i consigli ricevuti. Spero che questo post possa essere di aiuto ad altri utenti che desiderano usare un router OpenWRT con la loro linea Vodafone FFTH.
Al momento ho usato un router TP-LINK W8980 del 2013 che mostra speed test a circa 80 Mbps.
Conto nei prossimi giorni di dotarmi di un router openWRT più performante per verificare la velocità di connessione.