• FTTC
  • Sky wifi info su attivazione

Buongiorno 🙂 vorrei attivare Sky wifi ma facendo la verifica di copertura mi dà coperto con fibra pura in area bianca
Siccome avendo già fatto una verifica da parte di open fiber mi risulta infattibile per via dei lavori da fare.

Attualmente ho Fastweb in fttc e navigo benissimo a 120 mega circa.
È fattibile chiedere l'attivazione in fttc al posto di ftth?

Manuel93 ](https://)

Manuel93 Buongiorno, credo basti contattare il servizio clienti 170 di Skywifi e spiegare la questione.
    Non abito in area bianca ma solitamente credo si faccia così

Manuel93 Non capisco il senso della tua richiesta. È come andare in un negozio di elettronica e domandare un telefono di 5 anni fa quando hai il top di gamma disponibili allo stesso prezzo. La maggior parte dei gestori non fornisce la possibilità di scegliere la tecnologia ma permette l'attivazione solo con quella migliore disponibile, se in fasi successive ci si rende conto che non è possibile ultimare i lavori per forze di causa maggiore allora ti attivano in FTTC se possibile.

Manuel93 Siccome avendo già fatto una verifica da parte di open fiber mi risulta infattibile per via dei lavori da fare.

Non voglio entrare nel merito ma i lavori sono talmente tanto insostenibili da giustificare il rifiuto alla nuova tecnologia?

Dico così perché lo scorso anno avevo guardato per Tiscali e il tecnico open fiber mi ha detto che l'unica soluzione era spaccare mezzo vialetto per portare in casa la fibra ( danno + a mie spese)

Non so quanto convenga spendere 2 Mila euro di murature per aver in casa la fibra..quando con 100 mega ci faccio io mondo

Manuel93 Dico così perché lo scorso anno avevo guardato per Tiscali e il tecnico open fiber mi ha detto che l'unica soluzione era spaccare mezzo vialetto per portare in casa la fibra ( danno + a mie spese)

Se parliamo di strada privata come discorso può starci ma se un vialetto all'intero di un'abitazione la vedo difficile non ci siano altre alternative soprattutto considerando i cavidotti enel e Tim. Bisognerebbe capire meglio la situazione.
      Fatto sta che ti conviene scegliere un'operatore che non vende su rete OpenFiber o con un rappresentate nel forum altrimenti il rischio è quello di fare ordinativi solo FTTH e incasinare la situazione. Raramente se vendono FTTH ti attivano FTTC anche in relazione ai costi.

Manuel93 Se vuoi ritentare su OpenFiber sceglierei un venditore del forum oppure IPS in grado di seguirti perchè spesso i grandi operatori trascurano i clienti.

Giusto per avere un'idea più chiara della situazione, qual era il problema riscontrato dal tecnico?

Manuel93 Non so quanto convenga spendere 2 Mila euro di murature per aver in casa la fibra..quando con 100 mega ci faccio io mondo

prima o poi lo dovrai fare, poi dubito che non ci sia nessuna via percorribile né dal citofono né dal telefono né tramite l'enel. Ovvio che il tecnico se non gli dici dove passare dice di buacare

A me il tecnico mi aveva detto che all'interno delle canaline Telecom e Enel non possono passare.
        Lui mi aveva proposto di rompere il marciapiede e posare un cavo
        Da lì ho detto di no e successivamente KO

In strada vedo che i tombini sono fianco rete Telecom
        Enel

Manuel93 A me il tecnico mi aveva detto che all'interno delle canaline Telecom e Enel non possono passare.

non è assolutamente vero, tutto ciò dopo il contatore per l'enel e tutto ciò dopo della chiostrina di tim possono passarci senza permessi. Per me ti conviene riprovare.

Manuel93 All'interno della proprietà privata si possono usare cavidotti Enel o Telecom senza particolari problemi, è su suolo pubblico che risulta complicato per via dei permessi. Bisognerebbe capire dov'è stato installato il PTE e la tratta da poter fare per entrare in casa, eventualmente anche aere se già esistente. Comunque la scusa del tecnico se si riferiva alla proprietà privata non regge

Manuel93 A me il tecnico mi aveva detto che all'interno delle canaline Telecom e Enel non possono passare.

Scusa, ma è proprietà privata (e quindi lavori a carico tuo) o le canaline sono di ENEL / Telecom?

Manuel93 Ritentare con Sky wifi in open fiber?

Domanda stupida: perché vuoi migrare a Sky da Fastweb?

Praticamente è questa la situazione:
          Strada fronte casa open fiber ha posato la fibra con relativi tombini bull
          Come funziona il passaggio per arrivare dento casa?
          Per forza di cose una parte e suolo pubblico..da strada a proprietà privata.

Possono usare le tubazioni Telecom o Enel in strada?

Passerei a Sky wifi perché Fastweb da me da copertura solo in fttc

Manuel93 Per forza di cose una parte e suolo pubblico..da strada a proprietà privata.

Lo scavo dal tombino fino alla tua proprietà è a spese di OpenFiber non tue. Solo all'interno della tua proprietà in casi particolari i lavori effettuati sono a spese tue (es. cavidotto interrotto),

Quindi nella mia situazione:

Mi conviene provare l'allaccio o meglio rimanere ad una velocità di 100/120?

Se c'è la possibilità di entrare tramite cavi Telecom o Enel ok
              Scavi no

Manuel93 Mi conviene provare l'allaccio o meglio rimanere ad una velocità di 100/120?

provare

Manuel93 Passerei a Sky wifi perché Fastweb da me da copertura solo in fttc

Si, la domanda era "perché Sky": ti piace l'offerta, hai lo sconto clienti Sky TV, etc.
                Perché se Sky è solo un'idea e ti fa problemi, è pieno di ISP adatti a gestire la pratica.
                E se invece è Fastweb che rimodula e non vuoi restare, ci sono tanti ISP che potrebbero aprirti una FTTC senza migrarti in FTTH.

Detto questo, come ti ha spiegato leoventu , l'importante è che ci sia una via d'accesso pervia al confine: il cavidotto del citofono, del telefono, dell'elettricità, quel cavidotto è tuo e ci fai passare quello che ti pare, compresa la fibra (e questo i tecnici lo sanno, se fanno storie è perché sono in ritardo / non vogliono lavorare ed a loro l'uscita con KO la pagano comunque).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile