Ragazzi ciao, oggi mi hanno installato la linea a 10 gbps. Ho letto da qualche parte che quello schifo di Sagemcom può essere configurato come ONT puro e far effettuare la connessione a un device a mio piacimento.
Ad intuito credo si debba settare qualcosa in questa schermata per poi collegare il mio router alla porta a 10 gbps e fare la sessione pppoe dal mio device.

Ho detto cose giuste oppure sono tutte castronerie?

tiberio87 ha cambiato il titolo in Tim 10 Gbps e F5684 come ONT .

tiberio87 Tutto funziona di suo senza nessuna configurazione lato sagecomm. Il tuo router dovrà essere collegato alla porta LAN 10gbe ed instaurare una pppoe SENZA VLAN. Ho usato questa configurazione per un bel po' di tempo e l'ho trovata molto stabile.

Ma volendo potrei chiamare il 187 e chiedere ont esterno per usare un router mio?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

tiberio87 Certo, ti deve essere consegnato a titolo gratuito. Di solito è questo secondo punto l'ostacolo più grande (nel senso che spesso becchi operatori del 187 che non sanno inserire la richiesta correttamente e che ti fanno uscire un tecnico a pagamento)

nanomad ho seguito la tua guida e sono riuscito ad instaurare una pppoe sul router mio, ma è possibile che il sagemcom sia connesso con un ip e il router con un altro ip? Praticamente due sessioni pppoe sulla mia linea?

nexus poco pulita come cosa, domani chiamo TIM e richiedo ONT esterno per poter usare il modem libero.

• nexus ha risposto a questo messaggio

tiberio87 poco pulita da quale punto di vista?

nexus primo a livello estetico e di ordine. Poi consumi inutili dato che il sagemcom mi fungerebbe solo da ONT.

• nexus ha risposto a questo messaggio
                • nanomad ha messo mi piace.

tiberio87 ah ok su quegli aspetti negativi concordo

5 mesi dopo

nanomad
                  mi puoi mandare conf per usare questa connettività come ONT puro.sono daccordo con il PPOe ma di solito va messa user e pw oppure routed?grazie in anticipo

• nanomad ha risposto a questo messaggio

aleilia
                    E' una semplice PPPoE (Routed) senza tag VLAN. Username e password a piacere (ma obbligatori). TIM consiglia le solite:
                    Username: numero di telefono
                    Password: timadsl

La voce resta registrata sul sagecomm invece

3 mesi dopo

tiberio87 Ma quale opzione hai selezionato per rendere trasparente lo scadente F5684?

Hai messo l'IP del tuo router in cascata in DMZ? Hai disattivato il firewall sul F5684?

nanomad Confermo anche a me hanno proposto l'uscita del tecnico a 90€ per la conversione verso l'ONT esterno.

qualunque router attacchi al sagemcom ti aumenta il ping. ci ho sbattuto abbastanza per poi perderci le speranze. TIM dovrebbe vendere la 10GB senza sagemcom.. perchè è quel modem l'unica cosa che fa andare la linea male.

Thommino anzi che a te l'hanno proposto.. 😃 a me nemmeno quello e avro' chiamato almeno 10 volte..

Thommino anche a me hanno proposto l'uscita del tecnico a 90€ per la conversione verso l'ONT esterno.

Insisti e se non risolvi puoi chiedere aiuto a Loreblack.

Thommino adesso non ricordo, sto usando un firewalla gold plus a 2.5, perdo i 10gb ma almeno ho la gestione della linea completa. Ovviamente TIM mi ha installato un ONT esterno.

• DomFel ha risposto a questo messaggio

Capito... Io però non voglio perdere la 10gbit altrimenti passo a servizi da 2.5 più economici

7 mesi dopo

tiberio87 per caso potresti fornirmi la guida per usare il sagecom com ont puro per la 10gb? grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile