mark129 forse non ho capito bene io ma è ovvio che con TIM puoi chiedere una FTTC se si è in copertura FTTH.
Come penso di aver detto in passato non conosco bene il mondo residenziale di TIM, quindi ti dico spannometricamente che si prova ad attivare la migliore tecnologia disponibile sul luogo ma poi, in caso di problemi, la pratica a cascata scende su tecnologie inferiori come FTTC e ADSL.
Tuttavia se, in prima attivazione, un cliente vuole attivare una FTTC nonostante sia coperto da FTTH può farlo, perchè no?
Sul mondo business di TIM invece, che seguo dal 2005, ti do per certo che è possibile attivare un ADSL o una FTTC anche a chi è coperto da FTTH.
Poi se ho capito male il senso del concetto mi scuso.
Comunque nel business non esiste la pratica che si tenta la migliore tecnologia disponibile e poi automaticamente a cascata si scende verso FTTC o ADSL, ma ogni volta decade l'ordine e va ricontrattualizzato.
In prima attivazione il cliente decide quel che vuole, al di là delle risorse che coprono il suo indirizzo.
Da un paio di anni non sono più commercializzabili, in prima attivazione, le linee ISDN ma per il resto che sia una RTG con ADSL o una FTTC mi sembra ovvio che si possa fare.
Se ci sono gestori che invece non attuano questa pratica mi chiedo chi siano ed anche perchè lo facciano, il senso della domanda è dovuto al fatto che vorrei approfondire le motivazioni commerciali e tecniche di una cosa che ignoro e sul quale posso solo farmi delle idee 🤷🏻♂️
Mi chiedo: se a Vodafone o Windtre in prima attivazione chiedo una FTTC, me la danno su un indirizzo coperto in FTTH? Fino ad ora pensavo di si. Sorry 😅