marcotti Capisco, sul sito però scrive, e cito: "La versione Executive del modem TIM HUB+ ZTE H388X è utilizzabile solo su rete in Fibra Ottica ed è compatibile fino alla velocità di 2,5Gbps.". Io posseggo tale versione, per quello mi si storce il naso.
matteoc marcotti Infatti il collegamento tra il router e Internet è a 2,5 Gb/s. Il problema è che il collegamento locale tra il router e i dispositivi è limitato a 1 Gb/s, purtroppo.
marcotti Ora è tutto più chiaro, grazie mille per i chiarimenti! In aggiunta, ci sarebbe qualche modem in grado di farmi avere un collegamento router - dispositivo da 2.5Gbps?
Parnas marcotti Sì, esistono i router con le porte LAN da 2,5 Gbps. Ma la mia domanda è, ha senso spendere soldi solo per vedere un numerello nello speedtest ? Perchè nell'uso reale del pc, da un singolo dispositivo non arriverai mai a saturare nemmeno 1 Gbps di banda che hai ora, figuriamoci 2.
mark129 marcotti ci sarebbe qualche modem in grado di farmi avere un collegamento router - dispositivo da 2.5Gbps? L'opzione più gettonata ultimamente è l'ASUS ROG GT AX-6000 (il costo è molto elevato). IlMatte Nel senso che non andrà mai precisamente a 2,5 GB ma avrai sempre qualcosa di meno E che cosa c'entra con l'OP?
IlMatte simonebortolin Intendo dire che la velocità è leggermente inferiore a quella che normalmente viene riportata. Nel senso che non andrà mai precisamente a 2,5 GB ma avrai sempre qualcosa di meno
Pierre02 IlMatte Beh quello vale per qualunque connessione best effort, in FTTH raggiungi sempre la velocità massima in accesso
mark129 IlMatte Varia in base al traffico Ma non è il problema dell'OP: il "problema" dell'OP è che la velocità è plafonata a 940, cioè il valore max che in PPPoE ci da una FTTH da 1Gbit (che NON è la sua linea). Ovviamente non è un problema perché (come detto) è il router ad avere le porte ad 1Gbit (che lui appunto satura), e con questo NON c'entra niente che la velocità su linee residenziali non sia garantita o che vari in base al traffico.
robbyfifi Il router Zyxel EX5601 che da Wind a i suoi clienti FTTH 2.5Gbps, va bene anche su rete FTTH TIM 2.5Gbps? Grazie