Salve a tutti!
Sono nuovo e, ahimè, me ne intendo molto poco.
Ho da poco fatto attivare un'offerta della TIM (che dovrebbe essere la 10Gbps ma che a detta dell'operatore è una 2.5Gbps).
Quando faccio uno speedtest in download mi da circa 940Mbps, in upload sui 910Mbps.
Mi chiedevo, venendo a sapere che solitamente il rapporto tra download e upload è molto più alto, se magari la velocità in download non arrivi ai 2500Mbps per qualche sorta di blocco(?).
Il modem in questione è un TIM HUB+ ZTE H388X e la mia scheda di rete supporta la velocità di 2.5Gbps.
Ringrazio in anticipo per eventuali chiarimenti!!

matteoc ha cambiato il titolo in Velocità FTTH Tim 2,5 Gbps limitata a 1 Gbps .

Capisco,
    sul sito però scrive, e cito:
    "La versione Executive del modem TIM HUB+ ZTE H388X è utilizzabile solo su rete in Fibra Ottica ed è compatibile fino alla velocità di 2,5Gbps.".
    Io posseggo tale versione, per quello mi si storce il naso.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

marcotti Infatti il collegamento tra il router e Internet è a 2,5 Gb/s. Il problema è che il collegamento locale tra il router e i dispositivi è limitato a 1 Gb/s, purtroppo.

Ora è tutto più chiaro, grazie mille per i chiarimenti!
      In aggiunta, ci sarebbe qualche modem in grado di farmi avere un collegamento router - dispositivo da 2.5Gbps?

marcotti Probabilmente dipende dalla tua zona. La velocità 2,5GB /10GB è stimata

IlMatte in che senso? la velocità si raggiunge eccome.

• IlMatte ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Intendo dire che la velocità è leggermente inferiore a quella che normalmente viene riportata.
            Nel senso che non andrà mai precisamente a 2,5 GB ma avrai sempre qualcosa di meno

• mark129 ha risposto a questo messaggio

marcotti Sì, esistono i router con le porte LAN da 2,5 Gbps.
              Ma la mia domanda è, ha senso spendere soldi solo per vedere un numerello nello speedtest ?
              Perchè nell'uso reale del pc, da un singolo dispositivo non arriverai mai a saturare nemmeno 1 Gbps di banda che hai ora, figuriamoci 2.

marcotti ci sarebbe qualche modem in grado di farmi avere un collegamento router - dispositivo da 2.5Gbps?

L'opzione più gettonata ultimamente è l'ASUS ROG GT AX-6000 (il costo è molto elevato).

IlMatte Nel senso che non andrà mai precisamente a 2,5 GB ma avrai sempre qualcosa di meno

E che cosa c'entra con l'OP?

IlMatte Beh quello vale per qualunque connessione best effort, in FTTH raggiungi sempre la velocità massima in accesso

IlMatte Varia in base al traffico

Ma non è il problema dell'OP: il "problema" dell'OP è che la velocità è plafonata a 940, cioè il valore max che in PPPoE ci da una FTTH da 1Gbit (che NON è la sua linea).

Ovviamente non è un problema perché (come detto) è il router ad avere le porte ad 1Gbit (che lui appunto satura), e con questo NON c'entra niente che la velocità su linee residenziali non sia garantita o che vari in base al traffico.

Il router Zyxel EX5601 che da Wind a i suoi clienti FTTH 2.5Gbps, va bene anche su rete FTTH TIM 2.5Gbps? Grazie

robbyfifi certo, basta cambiare i dati di accesso alla connessione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile