lele2077 Eddie sono a circa 150 m dal cabinet di intred e circa la stessa distanza da centrale telecom
Eddie lele2077 intred puó spostare i clienti da rete rigida a elastica? Ti puó collegare al suo cabinet?
Hadx Eddie Volendo. Ma in realtà penso che nel caso si dovrebbe comunque pagare a Tim il lavoro. Ma andate tranquilli, nessun operatore privato lo farebbe. In casi eccezionali lo fa giusto Tim. Probabilmente l'operatore ha installato un suo DSLAM in centrale.
Eddie Hadx ok, non capivo perchè parlava di fttc e armadio, la ftte dovrebbe andare a 50, forse 55M in download @lele2077.
lele2077 Hadx questa la risposta che ho ricevuto Confermo che le verrebbe fornita una connessione in Fibra dalla centrale (quindi in rete rigida) in quanto la distanza dal suo indirizzo è relativamente bassa e ciò comporta la fattibilità del servizio.
x_term lele2077 sarebbe anche molto interessante capire chi è che ti avrebbe coperto in FTTH OPPURE ha dichiarato ma poi non concluso...
lele2077 x_term non riesco proprio a capire... Appena smette il maltempo mi farò un giro in zona alla ricerca di tombini 🧐.. non riesco a capire chi possa coprire il mio indirizzo in FTTH... dal 2018..
Hadx lele2077 Hanno installato un loro DSLAM in centrale, alcuni operatori minori lo fanno, mentre Tim ormai molto difficilmente attiva DSLAM da centrale.
lele2077 Hadx quindi molto probabilmente l'unico modo per avere la fibra a casa è accettare l'offerta di eir.net, visto che è l'unico operatore ad avere il proprio cabinet a 10 m dalla centrale telecom, mentre il cabinet più vicino di Tim (e quindi Planetel) sono in fondo alla via a circa 200 m...
matteocontrini lele2077 *dentro la centrale, perché sei in rigida (se ho capito bene). Non ti attaccano a un armadio o l'altro a scelta, tu sei collegato direttamente in centrale senza punti di flessibilità primari e questo operatore ti può erogare la VDSL2 da centrale, mentre gli altri no
lele2077 matteocontrini ma secondo te /voi é meglio una soluzione del genere o ricorrere a Eolo (con le problematiche di cablaggio che però sono emerse in un altro thread)? Grazie mille per l'aiuto che mi state dando 😊
lele2077 matteocontrini un'ultima domanda... Come mai solo intred/eir.net può fare questo tipo di collegamento, mentre Tim o Planetel no, visto che si parla di centrale? Scusate per l'ignoranza 🤓
matteocontrini lele2077 se hai il budget per Eolo 100 andrà meglio Eolo 100 (se ci sono le condizioni in termini di distanza e visibiltià della BTS). Ma per l'operatore FTTH non sei a conoscenza di altri operatori locali che possano aver dichiarato l'infrastruttura? C'è qualche tombino particolare vicino a casa tua? Qualche cosa tipo un ROE sui pali o sugli edifici...?
lele2077 matteocontrini non saprei proprio chi possa essere raggiunto qui in paese dalla FTTH e neppure da quale operatore. eir.net (intred) mi ha scritto che non è previsto tale tipo di collegamento con la mia abitazione...
Eddie lele2077 nel 2018 significa prima che OF iniziasse i cantieri, quindi è da escludere OF stessa tramite fondi privati, niente FF (perchè ti sarebbe uscito 2 o 3). O è un errore di db o qualche operatore locale ha fatto un accordo con il comune
lele2077 Eddie nel 2019 dà 3 e 1. Gli operatori che offrono fibra sono eir.net e Tim (e Planetel), mi manca il terzo...
lele2077 Eddie anche io intendo quella che manca... Non saprei proprio quale operatore possa essere...