Salve, dopo aver sostituito il modem fornitomi da dimensione in precedenza dal tp-link al fritz box 7530 ax la situazione della ricezione del wifi nonché la velocità di internet nelle altre stanze della mia modesta abitazione non è migliorata per nulla ! Appena mi sposto nelle altre stanze sia la
La portata del wifi nonché la velocità di internet cala drasticamente (basta solo spostarsi solo di una stanza) già a distanza dal modem di pochi metri da una velocità in wifi davanti al modem facendo dei test da un massimo che riesco a rilevare di non oltre 850 mb/s in download e un 920 in upload spostandomi solo di una stanza la linea e la velocità si riduce in media a un max di 200 in download e 100 in upload . Ritengo assurda questa situazione il solo spostarsi di pochissimi metri ridursi drasticamente la suddetta capacità del segnale e relativa velocità. Adesso ho continuato a segnalare questo problema dopo aver provato sia un repeater, sempre della stessa marca il 1200 ax, nonché il powerline 1260 e wlan , specialmente con quest'ultimo aumenta la ricezione della portata del segnale, ma non la velocità di internet che rimaneva sempre la stessa suddetta menzionata in precedenza. Ora continuo nello scrivere in quanto confrontando con altri amici che hanno case più grandi della mia con contratti di altri operatori stipulati con tim e fastweb da loro ho riscontrato spostandomi nelle altre stanze , velocità ben superiori rispetto a quella che riscontro nella mia abitazione, nonché la portata del wifi rimane sempre al massimo in tutte le stanze pur andando nella parte opposta a dove è posizionato il modem. Continuo dicendo pur testando a casa dei miei amici in diverse giornate e orari la velocità della connessione davanti al modem a loro risultava sempre un velocità costante del download sempre massima intorno ai 920/940 mb/s cosa che non ho mai riscontrato nella mia abitazione con il provider di dimensione che si attesta al massimo sia in wifi con lo smartphone nonché col pc di ultima generazione collegato al cavo di rete non oltre gli 850 mb/s (velocità mai costante sempre variabile in base agli orari della giornata). Adesso vi chiedo cortesemente a chi vorrà/ potrà rispondere compreso il tecnico di dimensione il motivo di tutto ciò? Già in precedenza ho contattato il servizio tecnico di dimensione verificando la linea riscontrando da parte loro che è un limite fisico del modem e di tutta la struttura della fibra ottica il fatto che io non riesca a migliorare la situazione nelle altre camere. Mah?! Allora questa situazione perché non la riscontro anche a casa dei miei amici che hanno contratti e modem router forniti dai loro operatori di tim e fastweb?
Scusate la prolissita' del mio post nonché del mio sfogo nel risegnalare questa questione ma non riesco ad accettare questa situazione dopo aver verificato di persona altre realtà. Grazie e buona giornata
Portata del WiFi non sufficiente Fritzbox 7530ax
amajelli perdonami una cosa, ma se la linea funziona bene davanti al router e quando cambi stanza scende la velocità, il problema non è assolutamente del provider. Magari hai qualche apparecchio che disturba il segnale o ostacoli fisici che causano il problema.
Il problema sarebbe del provider qualora la velocità con cavo ethernet fosse bassa.
Saluti
Kappa
- Modificato
amajelli dal tp-link al fritz box 7530 ax la situazione della ricezione del wifi nonché la velocità di internet nelle altre stanze della mia modesta abitazione non è migliorata per nulla
questo è significativo. Il FritzBox dovrebbe darti risultati migliori, questo significa che nell'ambiente hai qualcosa che da fastidio: interferenze, altri Wi-Fi, microonde difettosi, baby monitor, camere di sicurezza, radar etc. Non per forza in casa ma anche nelle zone circostanti .
amajelli ho contattato il servizio tecnico di dimensione verificando la linea riscontrando da parte loro che è un limite fisico del modem e di tutta la struttura della fibra ottica il fatto che io non riesca a migliorare la situazione nelle altre camere. Mah?!
Comunque il provider/operatore arriva fino al router: una volta sostituito l'apparecchio per accertarsi che non sia difettoso non è che può farci molto.
- Modificato
KJx89
A casa mia non credo di avere nessuna interferenza in quanto non ho nessun apparecchio di domotica il forno a microonde è sempre spento a casa di altri confinanti non posso saperlo
KJx89
Poi come dispositivi mesh ho provato sia il powerline che i ripetitori dello stesso marchio ma non ho risolto nulla
Prova metodicamente a considerare tutti i punti:
(è solo un elenco parziale di cosa interferisce)
Telefoni Cordless;
Forni a Microonde;
Ripetitori del segnale TV senza fili;
Eventuali antenne nelle vicinanze;
Altri router molto vicini;
Altoparlanti Wireless;
Alimentatori vicini al router;
Cavi non schermati o schermati male;
Alcuni monitor;
tubature tra il router e i dispositivi;
mura spesse;
mura di Intonaco, cemento, metallo;
pannelli schermati;
scrivanie o mobili di metallo (se il router o il dispositivo vi sono appoggiati sopra);
Cosa puoi considerare:
sposta il router, mettilo più in alto o più in basso, allontana da lui oggetti, alimentatori o cavi, se è chiuso in un mobile mettilo fuori, quali gli ostacoli (librerie affollate, specchi, strutture in metallo come le piastre che sorreggono TV appese, grandi elettrodomestici etc..), le strutture dei riscaldamenti a pavimento se attraversi un piano.
Poi devi considerare i materiali: il WiFi è in gradi di attraversare alcuni (legno, parzialmente mattoni) ,si riflette con altri (cemento armato) e con il WiFi 5Ghz l'attenuazione è ancora maggiore. Quello che arriva al tuo dispositivo connesso è la combinazione di ciò che attraversa il muro (attenuato) quello che magari attraversa una porta (trasparente) e quello che arriva con qualche rimbalzo. Senza contare la fase/controfase del segnale.
Come vedi lo studio per la copertura radio di un'area contenente ostacoli è complessa dipende da molti fattori, prova a cambiare qualcosa nell'elenco sopra.
amajelli Per risolvere sicuro devi comprarti:
1) Sistema Mesh con almeno 2 (1 router e 1 satellite). Se hai la casa grande conviene valutare anche quello da 3.
2)Se hai la possibilità di cablare, invece uno o più AP messo in un punto strategico della casa che riesca a soddisfare le tue esigenze.
- Modificato
amajelli Ci sono tante variabili da considerare: distanza, interferenze, ostacoli, capacità del dispositivo usato per il test, (altre?).
Io posso condividere questa esperienza con lo stesso router, poi sta a te fare un confronto:
- dispositivo Pixel6a 2x2 wifi 6
- frequenza 5Ghz
- interferenze quasi nulle, canali di altre reti vicine distanti dal mio e loro segnale molto basso
- distanza dal router 6 metri
- ostacoli: due pareti divisorie in mattone forato e un armadio pieno di oggetti di varia natura (indumenti, stampanti, zaini, tappeti, il mondo ahahah )
Velocità in linea con il precedente router con capacità radio simili.
amajelli se hai il Fritz prova ad installare questa app:
https://it.avm.de/prodotti/fritzapp/fritzapp-wlan
Probabilmente vedrai che sei circondato da numerosi altri dispositivi in WiFi, visto che ti dice anche su quali canali, sarai in grado di configurare sul tuo Fritz settando per te, quello che è usato di meno e dovresti così riuscire a migliorare la navigazione, prova...