OGIlink - domande su chi l'ha provato
Hadx Ma da quando questa cosa?
Diciamo da sempre. La rete di trasporto è ancora separata e per vederla unita ci vorrà ancora un po' di tempo. A Milano però trovami un operatore che non vada bene, non noti differenze grosse, ma se sei in provincia si.
Matteo_Mabesolani ma se sei in provincia si.
Io sono in provincia
Dico Milano perché è più comodo, e la maggior parte del tempo sono lì.
Ho provato di recente, speedtest con sim wind e iPhone xs contro SIM tre con telefono android medio-base vecchio di due anni, la SIM tre vinceva 70 Mbps vs 50 Mbps.
Poi avevo amici con Wind, facevamo gli speedtest e vinceva sempre Tre.
[cancellato]
Matteo_Mabesolani Veramente la rete di trasporto è unificata è la Core Network che è ancora separata.
- Modificato
Technetium Uh per carità, assolutamente no! Postemobile ha la propria rete di trasporto, che da mesi risulta sovraccarica e decisamente poco performante. Allo stato attuale, pur usando le stesse antenne, le prestazioni per Wind, Tre, iliad e Postemobile sono diversissime. Poste ha il problema sopracitato; iliad ha anch'essa la propria rete di trasporto separata ma con performance migliori, per cui la navigazione risulta comunque sufficientemente fluida; Tre soffre ancora dell'uso della vecchia core proprietaria, la cui dismissione avverrà nei prossimi mesi (inoltre, alcuni blocchi di IP danno ping stellari, non si sa perché). Le uniche SIM a fornire il massimo della velocità sono le ex-Wind o le nuove WINDTRE. Speedtest fatti con SIM diverse, anche con il miglior terminale 4CA, non daranno mai risultati pieni.
[cancellato] Guarda che sono la stessa cosa... https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_di_trasporto
[cancellato]
callfan CoreNetwork si intende anche la parte dei server che gestiscono i clienti .
Per la rete di trasporto è solo un aggiornamento del routing, il resto che manca è sulla parte di gestione delle SIM appunto la Core Network non ti fidare di Wikiepdia
oggi mi è arrivato il Modem 4g+ Huawei, con scheda Vodafone, dentro casa, e server Vodafone Milano lo speed test mi dà 110 mbit in download e 20 in upload
Ora attendo Lundax con scheda wind per provarlo in calabria dai miei genitori
dita incrociate
Francesco da profano direi 3+7, ma mi affido alla vostra sapienza
prova 3+7 e anche 3+20, vedi come va meglio.
Matteo_Mabesolani 3+20 malissimo
3+7 non male devo dire
Francesco anche B1 + B3 potrebbe/dovrebbe andare più o meno come 3+7
matteocontrini si Matteo esatto, alla fine sono più o meno sulla stessa latenza e stessa velocità.
Adesso mi sta venendo il dubbio di comprare su amazon un modem che aggrega 3 bande, per vedere se ho un miglioramento sostanziale
ho finalmente potuto testare in modo approfondito. La rete va benone, raggiungo velocità molto soddisfacenti e riesco a vedere netflix in 4k senza alcun problema.
Questa è la mia attuale selezione delle bande ma ho solo un piccolo "fastidio" : durante la notte si connette da solo alla banda 7 e in quel caso il download non supera i 60-70 mbit. Se la mattina poi, manualmente, lo collego prima solo alla 3 e poi di nuovo 3+7 (quindi collegandosi 20mhz banda 3) arrivo fino a 140 mbit
c'è un modo per far sì che rimanga connesso alla banda 3, nel caso in cui setti 3+7 ? Altrimenti ogni mattina mi tocca fare sto giochino di impostare banda 3 manualmente e poi rimettere 3+7
- Modificato
Francesco probabilmente da te, spengono la b3 come fanno da me. Io ho risolto comprando una di quelle prese temporizzate e collegandoci il modem 4g. Alle 7.06 si spegne e alle 7.07 si riaccende con la configurazione che imposti tu. Tra b3 e b7 dopo un riavvio quasi sicuramente andrà in b3 primaria + b7
Devi provare se semplicemente staccando la spina e riattaccandola si connette come vorresti tu o va lo stesso in b7 primaria
Possibile che non ci sia un metodo meno empirico per risolvere il problema?
Da router Huawei non si può impostare un riavvio automatico ad un orario prestabilito periodicamente?
CACIOePEPE purtroppo no, c'è solo una voce simile, che però non fa questa cosa: