Vi risulta che il DHCP di Fastweb (FTTH su Flash Fiber, ma dovrebbe essere irrilevante) rinnovi l'IP esattamente ogni 16 ore (precisione al minuto secondo)? E' normale?
Tra l'altro, io ho l'IP statico e pubblico...
Questo è ciò che risulta dal log del mio 7590.
Fastweb FTTH rinnova l'IP ogni 16 ore?!
GB_ego_sum A me non risulta, tutte le linee Fastweb su cui ho messo le mani sia in ADSL, VDSL, FTTH avevano IP statico pubblico assegnato dal DHCP Fastweb e non è mai cambiato. Inoltre il Protocollo DHCP non permette di cambiare IP ogni tot se l'host è ancora connesso e il mac address il medesimo.
Io ho una FTTC e non so dirti se cambia, ma sicuramente resta lo stesso anche per mesi
- Modificato
No, evidentemente non mi sono spiegato bene.
Io ho l'IP statico pubblico e NON cambia mai, ovviamente. La connessione è su dal 10 settembre, data di attivazione definitiva.
Tuttavia il log del FRITZ!Box mi segnala un "rinnovo" dell'IP (che, ripeto, rimane il medesimo) ogni 16 ore esatte, esatte, a cura del DHCP di Fastweb
Probabilmente il lease DHCP scade perchè lo hanno impostato così, ma alla tua linea ovviamente è riservato un IP statico e quindi il Fritz rinnova il lease e basta. Guarda, per fare un paragone Sky in Regno Unito fa scadere il DHCP ogni 24 ore, ovviamente però se il router è collegato il lease viene rinnovato e l'IP rimane lo stesso ma nel mio router vedo chiaramente il log di rinegoziazione. Immagino che i provider che usano DHCP lo fanno per ottimizzare al massimo le assegnazioni di IP dal proprio pool, anche se non ho idea del perchè Fastweb lo faccia, dato che se non sono statici pubblici sono dinamici privati...
Altro esempio, Telecom fa scadere il lease DHCPv6 ogni 7 giorni mi pare... uno schifo totale, perchè poi non assegnano la subnet staticamente.
x_term
Sì, molto probabilmente hai ragione: è solo il lease.
Dal mio log di pfSense vedo che il lease dura 14340 secondi, cioè 3 ore e 59 minuti, (FTTH Fastweb su FlashFiber)
LucaTNT
Se così fosse, cosa sarebbe il "rinnovo" dell'IP registrato nel log del FRITZ!Box, se non il lease?
- Modificato
GB_ego_sum LucaTNT sì ma i DHCP non sono mica nazionali, sono a zone... per fare una comparativa, in rete TIM i concentratori PPPoE sono locali (su due linee una ADSL e una FTTC su comuni diversi io vedo "r-ts899" che credo sia Trieste).
Il fatto che facendo un IP lookup su Fastweb ritorni il numero del PoP a cui assegnano il pool rafforza la mia tesi.
Poi che sia possibile che abbiano diversi timeout, mi sembra una tavanata galattica da fare come config ma a questo punto può essere.
GB_ego_sum
c'è un'opzione che fa riavviare la connessione ogni giorno: non è che l'hai lasciata attiva?
[cancellato]
x_term anche se non ho idea del perchè Fastweb lo faccia, dato che se non sono statici pubblici sono dinamici privati...
Beh, entrambi sono comunque assegnati via DHCP - via reservation oppure no. È possibile che la durata del lease sia semplicemente impostata a livello di intero server DHCP, e non di subnet. Non credo che un server DHCP permetta un lease "infinito" dove il client non debba mai più contattare il server a meno di un rilascio esplicito.
GB_ego_sum Tuttavia il log del FRITZ!Box mi segnala un "rinnovo" dell'IP (che, ripeto, rimane il medesimo) ogni 16 ore esatte, esatte, a cura del DHCP di Fastweb
Certo, avranno il lease DHCP settato a 16 ore. Non può essere infinito. Per essere precisi i pacchetti DHCP li vedrai non appena sei a metà del lease impostato, quindi 8 ore.
- Modificato
[cancellato] sì è la stessa cosa che ho detto io, ma intendevo non so perchè lo faccia così corto...
macro c'è un'opzione che fa riavviare la connessione ogni giorno: non è che l'hai lasciata attiva?
Mmmmhhh... Se non ricordo male, quella funzione compare solo se il FRITZ!Box svolge la funzione di modem/router. Nel mio caso parliamo di FTTH, le "veci" del modem le fa l'ONT.
Matteo_Mabesolani Per essere precisi i pacchetti DHCP li vedrai non appena sei a metà del lease impostato, quindi 8 ore
In che log dovrei vederli? In quello della "Connessione Internet" compare solo il messaggio che ho riportato ogni 16 ore.
GB_ego_sum In che log dovrei vederli? In quello della "Connessione Internet" compare solo il messaggio che ho riportato ogni 16 ore.
Vederli li puoi vedere, ma non dal modem, dovresti fare un man in the middle sulla rete e sniffare ciò che passa. Dovresti vederli se configuri il DHCP su un router professionale, dovrei però appurare questa cosa visto che non sono mai andato a fondo.