Salve a tutti, attualmente posseggo una fibra misto rame con fastweb, ho un modem fastgate e delle powerline fritzbox con cui ci collego tutta casa (mi trovo molto bene), ho appena firmato per il passaggio a fibra ffth 1gb sempre con fastweb, al momento la richiesta l'ho fatta senza modem in quanto vorrei prendere roba mia e fatta bene solo che sono in confusione, ho letto che per la ffth non serve il modem ma basta solo il router è vero? in ogni caso mi consigliate cosa comprare? stavo puntando sul frtiz 7590ax solo che visto il prezzo ho notato che su amazon potrei tranquillamente risparmiare prendendo o ASUS TUF-AX6000 o ASUS RT-AX86U Pro AX5700, scegliendo questi due essendo solo router dovrò avere un modem o bastano? le powerline mi conviene cambiarle prendendone altre o lascio le fritz?
Scelta router per FTTH Fastweb
nomenonammesso basta solo il router è vero?
Si.
nomenonammesso le powerline mi conviene cambiarle
Non ti permetteranno certo di andare a velocità elevate.
Puoi provare adattatori G.hn, o sempre powerline (tipo i Devolo), o tipo MoCa (tipo gli Ignite), per andare più veloce.
mark129 le powerline che attualmente uso sono 1260 primaria (quella che si collega sul modem) 1220e negli altri dispositivi, cosa mi consigli per avere il massimo della velocità senza avere fili in tutta casa?
nomenonammesso cosa mi consigli
Ti ho già consigliato.
nomenonammesso sei interessato alla fonia?
- Modificato
Devidah no
mark129 Si grazie io intendevo se ci fosse cosa migliore tipo wifi mesh
Ho trovato inoltre ad un prezzo di circa 220 euro un Asus rog capture Ax11000 cosa ne dite?è datato e quindi mi conviene puntare a qualcosa di più fresco o va bene? sarei tentato nel prenderlo ma ho visto (ditemi se sbaglio sono veramente un novello in questo mondo) che il suddetto modem ha solo una porta lan/wan a 2.5 mentre l'asus ax6000 ha porta wan a 2.5 e porta lan a 2.5 questo cosa mi cambierebbe? se volessi strutturare una rete mesh cosa mi consigliate? contate che la casa dove sto ora da qui a due anni la cambierò sicuramente quindi vorrei prendere un corredo in grado di soddisfare anche la nuova (sempre fibra parlando)
nomenonammesso l'ASUS TUF 6000 non sembra male, anche se è tarato sulla 2.5 Gbps.
Il problema è che non se ne legge molto in giro.
Potresti fare da pioniere e postare la tua recensione!
Un ADB? Sono meravigliosi
Asus ax6000
https://youtu.be/6m7-CEWAYRE
nomenonammesso se ci fosse cosa migliore tipo wifi mesh
Ni: il mesh presupporrebbe che tra i vari AP ci siano una distanza e degli ostacoli "compatibili" (con un throughput alto) e che l'airspace (la situazione delle RF nel tuo ambiente) sia ottimale (poche o nulle interferenze).
Per cui è un qualcosa che va studiato caso per caso, non esiste la panacea, la bacchetta magica che attacchi la spina e tutto è perfetto.
In generale ti conviene partire da sistemi cosiddetti "tri banda" (con banda dedicata al backhaul) capaci di sfruttare le bande alte (sopra il canale 149), qualunque marca seria, anche Fritz se soddisfa i vincoli appena accennati.
mark129 ti ringrazio anche se molti termini non li capisco (sono veramente nuovo in questo mondo) sto comunque cercando in rete le varie info che mi hai dato (utilissime mi si è aperto un mondo) Ho acquistato attualmente il rog rapture ax 11000 citato sopra (200 euro, l'ax 6000 della asus tuf mi costava uguale) La mia idea comunque è avere anche la minima latenza possibile e sfruttare la banda al massimo, quindi una soluzione tipo quella di adesso (modem attaccato a powerline + varie powerline e cavo attaccate ai dispositivi ) sono rimasto un pò indietro su questo mondo, le provai tutte al tempo che fu ma la soluzione con powerline (per una fibra misto rame da 98mb effettivi su 100) migliore.