Aggiornamento dopo un ulteriore tentativo con un operatore Vodafone.
Motivato dalla risposta di x_term, che ringrazio perché avevo perso un po' la speranza, richiamo Vodafone. A questo giro faccio finta di nulla, come se in precedenza non avessi già provato, e spiego all'operatrice che voglio fare semplicemente il passaggio da tecnologia FTTC a FTTH visto che di recente il civico risulta coperto sul loro sito.
L'operatrice verifica, c'è copertura, procediamo con la richiesta. Solito SMS con codice, ma sta volta l'operatrice è molto piu' attenta e mi chiede altri dati, ci impiega un po' in sostanza. Giorno dopo mi chiama il commerciale e faccio il contratto telefonico e arriva l'sms per l'appuntamento con il tecnico.
Questo lunedì viene il tecnico della Tim che si ritrova il cavetto in fibra che parte dal ROE e arriva fino a casa (rimasto dal contratto con TIM della vecchia proprietaria). Verifica che in effetti la luce arriva dal connettore ottico in casa al ROE... tutto ok. Alla fine prende la Vodafone WiFi 6 e l' ONT ZTE ZHN f6005 e installa il tutto.
Anche il tecnico TIM mi conferma che l'operatrice precedente mi aveva detto una supercazzola e che probabilmente non aveva voglia di compilare la pratica.
Leggendo in questi giorni sul forum, ho visto che Vodafone si appoggiata a Fibercop e attivano il profilo Z9. In effetti da copertura sul sito (non ricordo se nel contratto telefonico si parlava di velocità nello specifico) mi dava 1Gb/300Mb. Con speedtest supero largamente i 300 Mb in upload (arrivato anche a > 800 ), il che pensavo che ancora non me lo avessero limitato. Quindi probabile un altra testimonianza di utente Vodafone sotto Fibercop con profilo Z9.
Da quello che ho capito è che se volessi sfruttare 2.5Gb di banda in download dovrei cambiare la Vodafone station. In effetti, non capisco se tra ONT e Station c'è qualche scambio di info sulla connessione in fibra oppure la station mi sta facendo da router + VoIP e tutta l'autenticazione avviene sull' ONT ?
Infine, ora sull'app My Vodafone ho due numeri di telefono fisso, quello legato alla connessione misto rame e il nuovo legato alla connessione fibra. Spero non abbiano fatto casino con la convergenza o forse ci vuole un po' perché si allinei l'offerta ?
Volevo portare un po' la mia esperienza sul forum, per non capitare un caso simile. Inoltre altra testimonianza di passaggio FTTH con Vodafone su infrastruttura Fibercop.