Nicolas98 Buongiorno I tombini della fibra ottica sono posizionati dove arrivano i collegamenti alle case o quando installano la fibra devono spaccare per portartela in casa? Grazie mille
simonebortolin Nicolas98 Stai parlando di OpenFiber o FiberCop? Dalle precedenti discussioni credo OF. Comunque i pozzetti in OF, in area BUL sono posizionati dove a loro è più comodo in genere entro 40-50 mt dalle abitazioni, e si possono essere richiesti scavi sia da parte tua (in proprietà privata) che da parte loro (in area pubblica) per raggiungere la tua abitazione.
Varie85 Sono posizionati in vicinanza alle abitazioni, poi in fase di attivazione fanno dei sopralluoghi per capire come procedere per far arrivare la fibra in casa, se e dove serve fare altri lavori per strada, ecc.
THESEVEN Buongiorno, dipende dalle infrastrutture, per esempio se abiti in un condominio e altri hanno già allacciato la fibra, probabilmente sono già arrivati all'interno del palazzo. Da me per esempio erano arrivati a bordo strada con dei tubulari, da li ho dovuto fare uno scavo passando un corrugato fino a ridosso della mia abitazione e poi da li in poi sono proseguiti loro con il cavo entrando nell'abitazione. Buona giornata.
Nicolas98 Casa indipendente Il pozzetto con la scritta BUL si trova a circa 4/5metri...non usano scavi già esistenti?
Nicolas98 Scusate l'ignoranza...dal pozzetto la portano ai contatori/centralina della casa...poi da lì la portano in casa vero?
RobertoMattioli Nicolas98 dal pozzetto la portano ai contatori/centralina della casa...poi da lì la portano in casa vero? Dipende da come sono fatti e disposti scavi/cavidotti preesistenti e da come sono disposti gli impianti in casa. Tendenzialmente arrivano dove c'è la prima presa telefonica, come arrivarci dipende da un sacco di variabili.
m1k4bz Tipo nella mia situazione, casa vecchia con muri ancora in pietra, dove enel arriva in via aerea, e telecom pure, con un cavo che entra mediante un buco nel muro e arriva direttamente alla presa SIP, non ho disponibili canaline e eventuali tubature, come si potrebbe comportare OF per portare la fibra in casa?
pappagone2000 Mi sono accorto che era arrivata la fibra dai tombini di Unidata che stavano posizionando, mano mano, sulla mia via. Ho chiesto lumi alla ditta e mi hanno detto che erano pronti ma serviva, visto che vivo in un condominio abbastanza piccolo (10 appartamenti), il permesso dell'amministratore per entrare. Il permesso è arrivato subito anche perchè sembra non possano opporsi. Poi hanno fatto il collegamento e vai. Qualche mese dopo mi è arrivata la comunicazione, da parte dell'amministrazione, che per allacciare Tim dovevano passare nella mia cantina....e vabbè ho dato il permesso.....Francamente non riesco a capire ste cose. Ma non sono soldi buttati?
x_term Nicolas98 Risulta aperto agli operatori ma ancora in collaudo se è disponibile ma non vendibile, significa quasi sicuramente che ancora il PCN non è rilegato alla rete nazionale Open Fiber. Questa parte non è più finanziata con fondi pubblici, quindi Open Fiber lo farà prima possibile ma con i suoi tempi. pappagone2000 Francamente non riesco a capire ste cose. Ma non sono soldi buttati? No, perchè mai? Più scelta di infrastrutture è meglio.
Nicolas98 Voi per casa sapete quanto tempo ci vuole per il collaudo delle fibra in un piccolo comune? Perché è da un paio di mesi che risulta in collaudo. Grazie
simonebortolin Nicolas98 Voi per casa sapete quanto tempo ci vuole per il collaudo delle fibra in un piccolo comune? il collaudo non c'entra nulla con la vendibilità in BUL
Nicolas98 Risulta aperto agli operatori ma ancora in collaudo ...quanto tempo passa per terminare il collaudo?
RobertoMattioli Nicolas98 quanto tempo passa per terminare il collaudo? Non c'è un tempo standard, ma come ti è stato scritto non c'entra con la vendibilità. Io in area bianca ho avuto l'attivazione oltre un anno prima del collaudo 😀
Nicolas98 Ok capito, sul sito open fiber mi da che sono in arrivo le offerte... speriamo facciano alla svelta