Buongiorno a tutti,
sono nuovo del gruppo e spero di non aver violato qualche regola postando qui il mio primo intervento.
La mia domanda è molto semplice, possiedo una linea Fastweb FTTH da poco, una fibra ad 1Gb. Questa linea di Fastweb si sviluppa su una infrastruttura di Open Fiber ma vengo al punto, qualcuno mi ha detto che Fastweb non utilizza il protocollo PPPoe, a me occorrerebbe per il gaming online poichè anche aprendo le porte sul modem Nexxt mi rimane sempre NAT2 su ps4. Ho provato anche con il DMZ ma mi da sempre NAT2.
Cmq avete conferma che Fastweb non usa quel protocollo???
Ed avete qualche suggerimento utile per riuscire ad avere una NAT1???
Grazie di cuore a tutti.

nxdrd ha cambiato il titolo in Fastweb FTTH dubbio PPPoE .
    nxdrd ha aggiunto il tag Fastweb .

THESEVEN no Fastweb non usa ppp ed è totalmente inutile e controproducente avere questo NAT1, non fa alcuna differenza rispetto al NAT2, se trovo quello che ha inventato questo mito gli vorrei proprio dire due cosette.

• [cancellato]

THESEVEN qualcuno mi ha detto che Fastweb non utilizza il protocollo PPPoe, a me occorrerebbe per il gaming online poichè anche aprendo le porte

Non sequitur. Quello che vuoi non dipende da che meccanismo usa l'ISP per gestire la tua connessione (PPPoE o IPoE/DHCP). Dipende più dal fatto di avere un IP pubblico oppure no - ma questo non dipende dal meccanismo usato per assegnartelo. NAT1 richiede di avere la console con assegnato direttamente un IP pubblico (e quindi direttamente esposta su Intenternet). Non credo sia possibile con Fastweb, ci puoi riuscire solo con ISP che permettono connessione Internet multiple (pochi) - ma come ben dice x_term - è totalmente inutile e controproducente.

Vedi anche https://portforward.com/nat-types/

x_term grazie della risposta, sarei curioso di capirne le differenze. Io gioco bene anche in NAT2 ma mi sono incaponito per una questione di principio, sono fatto così, finchè non ne vengo a capo non sono in pace.