Io sono passato tempo fa da un'ottima FTTC 100 Mega (94-95 Mb/s effettivi) ad una appena sufficiente FTTH 1 Giga (400 Mb/s effettivi mediamente).
Differenze nell'uso quotidiano? Assolutamente nessuna per streaming, navigazione e cloud gaming, ma si nota molto l'upload passato da 19 Mb/s a 290 Mb/s. In questo caso il vantaggio diventa percepibile, specie quando devo caricare file nel cloud (cosa che però non eseguo troppo spesso).
Per il resto, le cose che facevo prima le faccio adesso senza grosse differenze. Certo i download sono più veloci, ma alla fine non mi pare ci sia chissà quale differenza. Alla fine penso che sarei potuto rimanere anche in FTTC senza perdermi niente, ma è stata più la curiosità di avere la FTTH a spingermi a lasciare la misto rame che una reale esigenza di migliori prestazioni.
Sono convinto infatti che i vantaggi della FTTH si notano più che altro nelle famiglie in cui si fa un uso intenso e contemporaneo della rete, mentre hanno un minore impatto nelle famiglie in cui l'utilizzo è più contenuto o dove comunque non ci sono più di due o tre dispositivi collegati contemporaneamente.