Ho un router nexxt e ho chiesto l'ip statico che punti al router. L'ho ottenuto. Ora però noto che collegato alla rete locale del router accedo alla dashboard di configurazione del router sia tramite 192.168.1.254, sia tramite l'IP statico.
Questo comportamento non lo vorrei, vorrei che l'IP sulla rete puntasse a una macchina con un reverse proxy, così che inserendo un nome di dominio associato all'ip i pacchetti arrivassero a un mio server passando dal reverse proxy.

Se provo a contattare l'IP esternamente alla mia rete (collegato a una rete diversa) sembrerebbe funzionare, non funziona però se son collegato alla stessa rete.

Quello che penso è che ci sia una associazione sulle tabelle ip del router che reindirizza l'IP statico su 192.168.1.254 se il pacchetto arriva da rete locale.

Qualcuno sa come rimuovere questa associazione?

• x_term ha risposto a questo messaggio

noc3 Quello che penso è che ci sia una associazione sulle tabelle ip del router che reindirizza l'IP statico su 192.168.1.254 se il pacchetto arriva da rete locale.

Il problema è hairpin NAT, mi pare che il Nexxt non abbia alcun modo di gestirlo

• noc3 ha risposto a questo messaggio

x_term Cos'è l' "hairpin NAT"? (mi puoi girare della documentazione)

Non c'è quindi modo di risolvere il mio problema?

• x_term ha risposto a questo messaggio

noc3 ci sono diversi esempi se googli... comunque in due parole è esattamente quello che serve a te: il firewall deve identificare questi flussi e fare SNAT per far funzionare la sessione TCP.
        Col Nexxt col binocolo che lo gestisci secondo me, sono apparati per la casalinga di Voghera, non per chi hosta in casa. Usa un router tuo secondo me, ti risparmi molti mal di testa, oppure dovresti usare l'IP privato quando sei in LAN.

• noc3 ha risposto a questo messaggio
        • noc3 ha messo mi piace.

x_term Grazie mille, proverò!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile