Buonasera a tutti,
che qualche buonanima possa aiutarmi a capire perchè sto diventando matto.
In passato (e fino ad oggi) ho sempre contestato a Wind una connessione su fibra FTTH wi-fi ridicola. Infatti, negli speedtest non andavo oltre i 220mbps. Adesso, tuttavia, se vado a 130 è tutto grasso che cola.
E questo con la banda 5ghz (ho scorporato la 2.4 e la 5ghz).
Dopo centinaia di segnalazioni, chiamate con pseudo-tecnici, reclami e via discorrendo, mi avevano sempre liquidato con “se non hai un cavo ethernet per fare una prova non possiamo fare altro”.
Peccato che contestavo la velocità wi-fi.
Comunque, anche se il mio notebook non ha una porta LAN, e neppure il pc aziendale, ho provveduto ad equipaggiarmi con una mini dock station, munita di porta LAN.
Ho così utilizzato il loro cavo che mi avevano dato in dotazione con il modem (Cat 5e, quindi fino ad 1 giga) ma il risultato dello speed test si aggira poco oltre i 230/30 mbps….possibile????
Ho utilizzato anche un cavo cat 7 da 10 metri (anche se la prova l’ho fatta stando davanti al modem) e il risultato è lo stesso. Ovvio, la mia linea va fino a 1 giga quindi non posso pretendere che raggiunga velocità di 10giga come possibile sui cavi cat7, ma almeno avvicinarmi al giga previsto, quello si.
Cambiando i server (Eolo e Vodafone) riesco a raggiungere vette più alte, ma sempre lontanissime dai valori sperati e previsti.
Ma è possibile vada così lento?
Adesso che scuse hanno quelli di wind?
Se entro nelle impostazioni ethernet di windows mi conferma che la velocità link (ricezione/trasmissione) è 1000/1000 mpbs….eppure negli speedtest è sempre una velocità ridicola.
Altra cosa che ho notato: nella mia linea wi-fi, avevo scorporato le due bande 2.4 e 5 ghz. quando inserisco la porta ethernet vedo sempre che si connette alla linea senza la dicitura 5G.. Ho pensato: essendo ethernet non gli importa se sia 2.4 o 5ghz. E’ corretto?
Vi prego, se qualcuno può aiutarmi o abbia consigli utili, mi dica pure.
Grazie in anticipo