Salve a tutti, ho da poco attivato un offerta fibra con la tim, e ho scoperto oggi che posso arrivare ad usufruire della velocita di 2.5gbps.
Adesso sto usando un vecchio modem fritz 7490, che mi limita ad 1gbps, che modem posso comprare per poter utilizzare la 2.5gbps? su amazon ogni volta che scrivo modem Ftth 2.5gbps mi esce sempre i router, ma io il router senza un modem da 2.5gbps no ci faccio nulla. quindi ora un volevo comprare NETGEAR RAX120 Router WiFi 6 Nighthawk AX12 però senza un buon modem non ci faccio nulla. Grazie
Modem per Ftth 2.5gbps
Mister96 prima di tutto devi capire se ti hanno attivato davvero il profilo 2.5 Gbps. Lo vedi sul contratto.
Se hai il profilo a 1 Gbps, te lo devi far cambiare e probabilmente ti cambieranno l'ONT (quello è il vero modem, che non è nemmeno tuo).
Se vuoi usare il tuo router, devi specificarlo al tuo provider.
Per avere 2.5 Gbps su singolo device, devi prendere un router con la WAN ed almeno una LAN da 2.5, come ad esempio questo:
https://amzn.eu/d/aLYpxUd
Mister96 volevo comprare NETGEAR RAX120 Router WiFi 6 Nighthawk AX12
Che cosa ha di fondamentalmente diverso dal router che fornisce TIM? O hai un contratto senza router?
In ogni caso non andrai a 2.5 con quel Netgear: non perché non ha il modem (come ti hanno detto, il modem è l'ONT, l'aggeggio interno o esterno su cui arriva la fibra e che è dell'operatore, nel tuo caso TIM) ma ammesso che tu abbia già un contratto a 2.5 (e sembra strano, ti avrebbero dovuto dare un apparecchio apposito, quindi lo dovresti sapere), al max tu "condividerai" 2.5Gbit/s su tutte le altre porte, ma queste ultime andranno sempre e solo ad 1Gbit/s (la stessa situazione che avresti con router TIM da 2.5 standard che non si capisce se già ti abbiano dato).
- Modificato
mark129
Io ho fatto un contratto senza modem, ho l'offerta : Tim Special Wifi Young , la quale posso arrivare a 2.5Gbps. l'ont fa anche da modem? Perché io ho provato ad attaccare un router migliore del Fritz ma non aveva linea, per caso lo dovevo configurare io mettendoli un ip statico?
Devidah
L'Ont funziona direttamente con un. Router? Non ho bisogno di un altro modem prima di lui? Se si come lo devo configurare? Grazie
Mister96 l'ont fa anche da modem?
Credo te l'abbiano detto subito che l'ONT è il "modem" in FTTH.
Mister96 per caso lo dovevo configurare io
Si, ogni router va configurato, quanto meno per l'autenticazione PPPoE (vedi il manuale di quel router che dici).
L'ONT invece non va configurato, essendo di TIM ci pensa TIM a farlo funzionare.
[cancellato]
Mister96 ogni volta che scrivo modem Ftth 2.5gbps mi esce sempre i router
Corretto. Quello che ti serve è infatti un router. Il "modem" in FTTH è l'ONT e te lo fornisce l'ISP. L'ONT è connesso alla fibra ottica da un lato e via Ethernet al router dall'altro. Fa la conversione del segnale ottico/elettrico e del protocollo PON/Ethernet, come in xDSL il modem fa la conversione fra segnali e protocollo xDSL e Ethernet (il tuo Fritz è un modem xDSL + un router, tutto nella stessa "scatola").
Mister96 se si come lo devo configurare?
L'ONT non lo devi configurare. Te lo danno già configurato e non c'è da toccare nulla. Il router lo colleghi all'ONT e lo configuri con i parametri di connessione necessari (quelli PPPoE o IPoE). Per andare a 2.5G ti serve un router con 2 o più porte a 2.5G o "multigig" (2.5/5/10G).