Ciao, questo in foto è il registro di un router Tenda collegato in cascata ad uno ZTE MC889. Ad ogni check fallito corrisponde una disconnessione di qualche secondo e se sto guardando qualche contenuto in streaming, ovviamente, si blocca. Ho provato a disabilitare dalle opzioni firewall dello ZTE la risposta al ping e anche dalle impostazioni del Tenda. Ho fatto delle prove con varie combinazioni ma il problema rimane. Come potrei risolvere? Il problema di questo check fallito dipende dallo ZTE o dal Tenda?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Stefan1578 Come potrei risolvere?

Su quale indirizzo fa ping?

mark129 credo verso lo ZTE che fa da modem, perché nello stesso momento in cui fallisce il check c'è perdita di connessione.

Stefan1578 credo verso lo ZTE che fa da modem

"Credo" non è una risposta che aiuta te (e me): controlla le impostazioni del Tenda.

Stefan1578 nello stesso momento in cui fallisce il check c'è perdita di connessione.

Non vuol dire molto, quella è la funzione di un WAN ping check, riavviare la connessione in caso di fallimento.

mark129 alla presa Wan è collegato il Modem, fa ping verso quello. Quindi ho provato le varie impostazioni di disabilitazione "risposta a ping da Wan", ho provato a mettere in DMZ il router dalle impostazioni dello ZTE (impostato anch'esso come router e non in bridge). Anche in bridge si verifica lo stesso "check fallito".

Stefan1578 fa ping verso quello

Credo ci sia un fraintendimento, il ping è una operazione "logica": "ping 8.8.4.4" è diverso da "ping 1.0.0.1"

Stefan1578 Quindi ho provato le varie impostazioni di disabilitazione "risposta a ping da Wan"

Di cosa? Del Tenda o dello ZTE?

Stefan1578 Anche in bridge si verifica lo stesso "check fallito".

E quindi se è davvero in bridge, e quindi è virtualmente "trasparente" rispetto al Tenda, ed il suo FW non interviene, perché supponi che il problema sia un'interazione tra i due?

mark129 perché è un ping Wan e l'unico dispositivo collegato alla Wan del Tenda è lo ZTE è una ipotesi

Stefan1578 perché è un ping Wan

E' solo un nome generico che significa "manda i pacchetti ICMP attraverso la porta WAN (e non attraverso le porte LAN)", ma se non ricevi l'echo reply dall'indirizzo pingato (i fail che vedi nel log) e (caso dello ZTE in "bridge", e se è effettivamente in bridge) gli echo reply non vengono filtrati, è più che possibile un problema dell'indirizzo che stai pingando.
                Ma "possibile" non signifca "certo": quindi si ritorna a monte. Sul tenda, cosa c'è scritto a proposito dell'indirizzo da pingare per il WAN check? Leggi il manuale e riportalo.

Risolto diminuendo l'MTU del router, grazie a tutti per i suggerimenti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile