• FTTH
  • Tombino Asfaltato

Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana sono venuti i tecnici TIM per attivarmi la linea, purtroppo però non hanno potuto fare praticamente nulla perchè non sono riusciti a trovare il tombino in strada in corrispondenza della colonnina che smista ai vari civici.
In pratica a detta loro nell'ultimo rifacimento del manto stradale devono avere "asfaltato" questo tombino che hanno calcolato, utilizzando la sonda, essere a non piu di 1mt dalla colonnina, ma non è piu visibile.
A questo punto hanno aperto una segnalazione interna per far eseguire un intervento mirato e far emergere il tombino mancante.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? che tempi di attesa potrei dover affrontare?
Grazie e buona giornata

Marco

mistermrc Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Io.

mistermrc che tempi di attesa potrei dover affrontare?

Un mese se tutto va bene.

mistermrc questo tombino che hanno calcolato, utilizzando la sonda, essere a non piu di 1mt dalla colonnina

Strano, in genere questo tombino doveva essere aperto per la Posa della ftth.

nxdrd ha cambiato il titolo in Tombino Asfaltato .

simonebortolin

in realtà hanno provato a capire se nel tombino FiberCop ci fossero i cavi di smistamento delle abitazioni ma poi hanno cercato nella zona cerchiata per poi desistere e fare la segnalazione.

mistermrc Emmh però quì si erano già accorti che qualcosa non quadrava quando hanno deciso di mettere una seconda colonnna e non cambiare la vecchia.

simonebortolin
          in realtà qui la posa della nuova colonnina è stata fatta, almeno nella mia zona, in prossimità di quella vecchia e collegandole tramite un tubo interrato tra una e l'altra.
          A tutte le vecchie colonnine corrisponde una nuova colonnina, a differenza però delle altre dove effettivamente c'è e si vede anche un tombino SIPTEL vecchio in questa, la mia, non si vede e hanno provato a cercarlo

mistermrc in realtà qui la posa della nuova colonnina è stata fatta, almeno nella mia zona, in prossimità di quella vecchia e collegandole tramite un tubo interrato tra una e l'altra.
            A tutte le vecchie colonnine corrisponde una nuova colonnina

Eh in genere si cambia quella vecchia non si aggiunge una nuova.

Non ha senso questo lavoro

mistermrc a differenza però delle altre dove effettivamente c'è e si vede anche un tombino SIPTEL vecchio in questa, la mia, non si vede e hanno provato a cercarlo

anche quì in genere c'è sempre non serve posarne uno nuovo

Domanda on-topic: nel caso e una strada venisse asfaltata e la ditta copre anche i tombini siptel, in questo caso chi dovrebbe "farli uscire dall'asfalto"? Una ditta che asfaltando copre i tombini rispetta la direttiva o cosa prevede nel caso di asfalto di una strada con tombini Tim/siptel/fbercop?

Dixenberg allora premessa, in genere alcuni tombini devono stare sotto l'asfalto, vedi per esempio le strade extraurbane o autostrade che con certe velocità non si possono permettere di avere tombini che possono danneggiare le ruote.
              Nelle strade urbane, invece a meno di alcune regioni/provincie come quella di @Pierre02 che adora fare toppe all'asfalto ogni nuova attivazione si tengono non coperti e se la ditta per sbaglio lo copre alla prima attivazione viene scoperto, a meno che non sia un pozzetto non carrabile (di cemento) che in quel caso viene ricoperto

13 giorni dopo

Ciao,
              Un aggiornamento sulla cosa, oggi sono passati a riesumare il vecchio tombino che in effetti era stato asfaltato e ripristinarne la sua accessibilità. Adesso dovrebbero forse riuscire a concludere l’attivazione della linea. Poco più di 2 settimane, non male direi.

M

mistermrc
                Curiosità... l'hanno anche alzato al piano stradale o solo rimosso l'asfalto sopra ?

Technetium lo anno alzato al piano stradale, non senza poche difficoltà perché non è di quelli in ghisa (è dell'ante guerra) e di quella misura non li fanno più....

mistermrc che non li facciano più mi sembra un po' eccessivo, che convenisse fare un rialzo con chiusino nuovo è molto più probabile che invece convenisse all'impresa che è intervenuta ;-)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile