Buongiorno,
Da poco ho in uso un ZTE MC801A che mi copre pienamente il pian terreno di casa e a tratti il piano superiore.
E' ben posizionato dietro la TV, appoggiato sulla staffa VESA e non in vista, dove sembra prendere meglio (valuterò in futuro un'antenna KASER).
Per evitare un sistema MESH e aggiungere apparecchi a vista pensavo a un access point POE da nascondere dentro una delle scatole di derivazione del piano superiore. Per me la rete WiFi deve essere presente, ma gli apparecchi non si devono vedere.
E' una soluzione fattibile mantenendo lo stesso SSID? In futuro nel caso di FTTH valuterò cosa mettere come router principale, magari adatto.
Che apparecchio consigliate?
Farei passare il cavo ethernet nei corrugati dedicati all'antenna o allarme.
Saluti
Kappa

KJx89 da nascondere dentro una delle scatole di derivazione del piano superiore

Intendi "dentro" il muro o una scatola "a muro" (raso il muro, esterna)?

Nel primo caso ci sono i cosiddetti AP "in wall" (TP-Link, Ubiquiti, etc.).

• KJx89 ha risposto a questo messaggio

mark129 La scatola di derivazione è dentro al muro, con un coperchio in plastica, quindi interferenze credo siano ben poco.
      In quel caso mi basta collegare l'ethernet al router principale e configurare lo stesso SSID? Fino ad ora ho configurato solo reti mesh con backhaul sia wireless che ethernet.
      Saluti
      Kappa

• mark129 ha risposto a questo messaggio

KJx89 La scatola di derivazione è dentro al muro, con un coperchio in plastica, quindi interferenze credo siano ben poco.

Il muro stesso (interferisce col diagramma di radiazione). Gli In-wall sostituiscono in toto la scatola di derivazione (non sono fatti per essere "annegati" nel muro).

KJx89 mi basta collegare l'ethernet al router principale

Se il router ha un'uscita PoE, sennò devi interporre un iniettore PoE oppure uno switch PoE (più comodo / efficace).

KJx89 e configurare lo stesso SSID?

Ogni linea ha le sue specificità: dai un'occhiata ai brand suggeriti per capire se facciano al caso tuo (mi viene in mente ora pure Grandstream, per es. GWN7624).

mark129 in soldoni mi conviene prendere un sistema mesh e tanti saluti 😃
          Al piano sopra mi basta avere connettività per la domotica, non ho necessità di tante cose... Potrei prendere anche un extender powerline a questo punto.
          Saluti
          Kappa

KJx89 in soldoni mi conviene prendere un sistema mesh e tanti saluti

Non direi anche se non è chiaro a cosa tu puntassi (massimo risparmio?).

KJx89 Potrei prendere anche un extender powerline a questo punto.

Mah, tutto è possibile, cablare in ethernet è meglio. In seconda battuta, se c'è un coassiale TV steso, adattatori MoCa.

mark129 direi risparmio, in quanto in passato la rete MESH doveva collegare tutto al massimo possibile e quindi avevo adottato una soluzione backhaul ethernet.
              Ora al pian terreno ho tutto quello che serve, al primo piano dove ci sono le camere mi basta collegare gli Echo e qualche cosa di domotica, se perdo qualche mega nel tragitto e navigo va bene lo stesso.
              Saluti
              Kappa

KJx89 al primo piano dove ci sono le camere mi basta collegare gli Echo e qualche cosa di domotica, se perdo qualche mega nel tragitto e navigo va bene lo stesso.

PoE e massimo risparmio non vanno d'accordo, però se ti basta la 2.4 (o la 5N) te la potresti cavare pure con 40-50-60 euro a punto d'accesso in-wall (wall-plate, wall mounted, etc.).

mark129 Mi basta non dover aggiungere un disastro di apparecchi. Vorrei lo stesso SSID al piano superiore con la minima spesa e che non si veda o sia ben nascosto.
                  Saluti
                  Kappa

KJx89 con la minima spesa e che non si veda o sia ben nascosto.

Ti serve l'alimentazione, o la metti in loco (power brick) o la metti remota (PoE injector singoli o PoE switch).
                    E ti serve il backhaul, cavo, coax o plc che sia.
                    Non vedo scappatoie, a meno di non volersi mettere a disastrare il proprio airspace con un backhaul wireless insufficiente (probabilmente insufficiente, da piano a piano).
                    Detto questo i nomi te li ho dati, ragionaci sopra (sul sito o su un eshop) e valuta, non è che ti debba o possa convincere io su cosa sia meglio SECONDO TE.

• KJx89 ha messo mi piace.

mark129 grazie, ora ci ragiono su.
                      Saluti
                      Kappa

KJx89 E' ben posizionato dietro la TV, appoggiato sulla staffa VESA e non in vista

Il peggior posto dove mettere un router wifi, sicuramente hai anche il pannello posteriore della TV in metallo...

Se la tua priorità è nascondere e ti interessa solo la 2.4, oltre agli AP wall che ti hanno suggerito, ci sono i mAP o i cAP lite della MikroTik che entrano in una scatola di derivazione e sono PoE, puoi creare un unica rete centralizzata con CAPsMAN. Non sono facili da configurare ma trovi molte guide.

GioAda Il peggior posto dove mettere un router wifi, sicuramente hai anche il pannello posteriore della TV in metallo...

In realtà è la posizione dove ha segnale migliore e la parete della TV è in plastica, è tra staffa TV e muro.
                        Con Vodafone ho -80db, quindi segnale massimo, con Windtre peggio, ma non cambia se lo sposto sul mobile, anzi peggio.

GioAda Se la tua priorità è nascondere e ti interessa solo la 2.4, oltre agli AP wall che ti hanno suggerito, ci sono i mAP o i cAP lite della MikroTik che entrano in una scatola di derivazione e sono PoE, puoi creare un unica rete centralizzata con CAPsMAN. Non sono facili da configurare ma trovi molte guide.

Ok ti ringrazio!
                        Saluti
                        Kappa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile