- Modificato
Salve a tutti! Dopo anni ho deciso di abbandonare la mia FTTC a 200mbit (di cui me ne arrivavano 7mbit per la distanza dal cabinet) e passare ad un piano dati illimitato 4g/5g. Una volta arrivata la sim ho provveduto ad inserirla nel mio Galaxy S23 ultra per iniziare a fare i vari speed test in camera mia (posizione in cui andrà il router che comprerò) e sul tetto, per verificare eventuali differenze nel segnale. Ho subito riscontrato una sostanziale differenza tra i picchi di velocità di camera mia e del tetto in 5g.
Picco massimo camera: 300/40mbit
Picco massimo tetto: 700/100mbit
Sul tetto ho visuale della bts windtre che si trova a circa 350m. Penso che lo smartphone si sia collegato a quella visto che la seconda bts windtre si trova a circa 2-3km e non è visibile (coperta da abitazioni, alberi).
Credo abbia senso in questo caso acquistare un'antenna esterna per tenere quelle velocità di picco presenti sul tetto. Il router che comprerò sarà il FRITZ!Box 6850 5G con Wi-Fi 5. Purtroppo non sono presenti router 5g di Fritz con Wi-FI 6 o 6E.
Sono quindi indeciso su quali antenne comprare da piazzare sul tetto. Ero indeciso tra queste 2:
https://www.amazon.it/KASER-Logaritmica-3300-3800-compatibile-Adattatore/dp/B09CWCDMDK/
https://www.amazon.it/KASER-Omnidirezionale-3300-3800-compatibile-Adattatore/dp/B09D1GYLTG/
Sono 2 antenne 5g ma con tecnologie differenti. La prima, se direzionata verso la bts a 350m dovrebbe garantirmi velocità maggiori. Il suo difetto immagino sia che se succede qualcosa a quella bts, rimango senza connessione. La seconda invece, essendo omnidirezionale, dovrebbe garantirmi più stabilità visto che se la bts da 350m dovesse avere dei problemi, potrebbe collegarsi a quella a 2km di distanza.
Voi cosa fareste? andreste con la prima scelta o con la seconda? considerando che la distanza della bts è di 350m, si noterebbero evidenti differenze tra le 2 antenne?
Per quanto riguarda i cavi, dovrebbero fare il giro del tetto ed arrivare fino in camera mia, quindi saranno sicuramente necessari cavi da 20/30 metri. Che cavi consigliate? Ho sentito che per queste distanze, i cavi LMR 400 sarebbero preferibili rispetto a quelli LMR 200. è vero?
Allego screenshot della mia bts e delle bts circostanti windtre
Grazie mille per la pazienza!