Buongiorno,
sto migrando operatore (da fastweb a Wind3 business). Venerdì scorso i tecnici di Wind (in realta ditta Sielte) hanno tirato il nuovo cavo in fibra (open fiber) nel mio appartamento; tuttavia per sfruttare il "percorso" già esistente hanno usato da traino, in alcuni punti, il mio vecchio cavo in fibra metroweb di prorietà di fastweb.
Durante l'intervento si è verificata una brusca interruzione della vecchia linea fastweb (linee telefoniche ed internet assenti), che ipotizzo sia strettamente correlata ad un danneggiamento, stiramento od interruzione del precedente cavo in fibra metroweb. E' possibile? Quanto sono resistenti?
Erano presenti alcuni "passaggi stretti" dove è stata applicata una certa trazione/forza....
I due tecnici sielte non si sono minimamente preoccupati dell'accaduto, non avevano strumenti per verificare che ci fosse ancora segnale sul vecchio cavo (o perlomeno per verificare che arrivasse il segnale alle due fibre prima della borchia/media converter)..... nè mi hanno fornito il riferimento di un collega od altro tecnico che potesse verificare o darmi una mano per risolvere il problema.... in sostanza: se ne sono andati lasciando tutto così.
Il nuovo cavo in fibra wind è però perfettamente funzionante (almeno lui non sembra stato danneggiato), con segnale ok (modem + router già consegnati), e la linea dati è già attiva (navigazione internet confermata).
Nel frattempo ho aperto la segnalazione del guasto con fastweb... ma in questa fase di migrazione mi ritrovo "a piedi" soprattutto per quanto riguarda la telefonia.....
Ho chiesto nel frattempo a Wind di accelerare la procedure di trasferimento dell'utenza telefonica; quanto tempo ci vuole in base alla vostra esperienza per il completamento del trasferimento delle linee fisse, dato che l'installazione della nuova fibra (+ modem/router) è già avvenuta?
Domani uscirà un tecnico fastweb e chiederò di verificare l'effettiva presenza di segnale sul vecchio cavo....
Nel caso mi consigliate di provare a farlo sostituire anche se a breve (spero!) passerò l'utenza telefonica con wind?..... Possono giuntarlo e fare un "bypass" provvisorio o devono comunque sfilarlo e ripassarlo?....
Grazie in anticipo per i vostri pareri,
Gabriele