matteocontrini Hadx ma guarda la mappa. Hanno passato tutte le vie e hanno raggiunto quell'incrocio addirittura da due "lati"
_filippofavaro Hadx confermo, il limite dovrebbe essere di 40mt. Però teoricamente se si riesce a raggiungere l'abitazione da uno dei due lati in via aerea non credo ci possano essere molti problemi.. Se è da fare invece uno scavo "dedicato" presumo che o si è a progetto o non verrà eseguito (economicamente parlando non ha senso).
LorenzoSpegnackPenna matteocontrini dici che posso sta tranquillo? a me mi preoccupa solo che entrambi gli estremi sembrano distanti
Hadx matteocontrini Si, ma come distanze non sono brevi. Non so se puntano a cablarlo con un pta e scavando i rimanenti 70 metri.
LorenzoSpegnackPenna Hadx guarda a ceprano ho visto abbastanza tombini BUL (citta a 7 minuti di distanza da castro dei volsci, intervento pubblico come il mio), quindi mi aspetto che ci saranno tombini anche qui, anche perchè altrimenti diverse persone rimarrebbero ingiustamente escluse dalla copertura per pochi metri.
matteocontrini Hadx beh ma la linea telefonica ce l'ha già. La fibra ottica arriva qua: E la casa è una di quelle a sinistra. È vero che è al limite, ma sarebbe ridicolo non coprirlo o dichiararlo non coperto, per qualche metro. EDIT: il cerchio sopra credo sia un po' più in su nella via in realtà
LorenzoSpegnackPenna matteocontrini Anche perché mi arrabbierei di brutto e salirei in comune a fare il folle a chiedere spiegazioni ogni giorno da vero incivile. Scherzi a parte sono della tua stessa idea.
matteocontrini Ma non capisco perché insistete con questi scavi 😅 in moltissimi comuni il riuso delle infrastrutture è dell'80-90%, come si vede dalle mappe SINFI, quindi la probabilità che debbano scavare per arrivare fino alla casa è bassa... Sicuramente ci sono già cavidotti esistenti e i pozzetti BUL li avranno messi in posti intelligenti si suppone
_filippofavaro matteocontrini hai ragione, tieni conto che però le infrastrutture esistenti non sempre sono utilizzabili in campo.. più di qualche volta attivazioni sono andate KO per tratte interrate di ED ostruite giusto per dirtene una..
matteocontrini _filippofavaro sì questo si scoprirà... Più che altro potrebbe essere un problema se il civico non viene dichiarato coperto, anche se tecnicamente sarebbe cablabile, no?
_filippofavaro matteocontrini esatto, bisogna vedere se il suo civico da progetto risulta sotto qualche PTA
andreagdipaolo matteocontrini Più che altro potrebbe essere un problema se il civico non viene dichiarato coperto, anche se tecnicamente sarebbe cablabile, no? Me ne sono capitati e ci hanno istruiti su come inserirli, e finora ho sempre avuto 100% di successo con cliente attivo e navigante.
Ciak35 matteocontrini Quindi possono riutilizzare i tombini della telecom per mettere la fibra fino a casa?
andreagdipaolo Ciak35 Per entrare dentro casa, certamente. A un cliente mio hanno fatto 170 metri di tratta esterna dal PTA a dentro casa nei tombini Telecom.
Provola Segnalo che non si riesce più a distinguere le tratte (aerea, minitrincea, ecc...) nei file scaricati ora dal SINFI mentre qualche giorno fa scaricando il file dei comuni che ho controllato e caricandolo sul visualizzatore si distinguevano. O hanno cambiato i file sul sito SINFI o il visualizzatore ora non li legge più per intero. Purtroppo non ho più i file scaricati qualche giorno fa per verificare personalmente quale delle due sia la causa.
Eddie Provola a me quelli di qualche giorno fa li apre ancora giusti (con tutte le tratte specifiche). Hanno cambiato i file e per un attimo ho sperato che quelli vecchi non fossero aggiornati, ma purtroppo la mia situazione non è cambiata😪
matteocontrini Provola non è cambiato nulla. Premi sulle tratte e veranno mostrati i dettagli, oppure abilita l'opzione "colori" e verranno mostrati i colori. I file del SINFI non sono cambiati (EDIT: non è vero, vedi sotto)
TrtRndS gmirko No, lavori completati. E no, neanche pagando (non saprei neanche chi, tra l'altro). matteocontrini Confermo, colori ed attributi scomparsi (es. TOR3BIBBONA00000)
matteocontrini TrtRndS ok allora il SINFI ha rimosso i dati. Hanno effettivamente fatto modifiche il 30 ottobre, ma pensavo avessero solo riorganizzato i file perché i comuni sono gli stessi. Invece credo abbiano rimosso i shapefile "duplicati" (prima c'era spesso - ma non sempre - una versione con le tratte e una senza)