Sono passato da poco da FTCC tim privato a FTTH Tim Business 2,5Gb.
Essendo un contratto business mi hanno assegnato un indirizzo ip statico, solitamente mi ricordo che quando aprivo Google Maps che ero con contratto privato e ip dinamico mi dava la posizione suppergiù vicina a dove risiedo (diciamo all'interno della regione per capire il range di precisione). Stessa cosa se aprivo speed test mi venivano proposti server vicini alla mia zona. Adesso invece se apro google maps mi si apre nel Lazio e io non sono del Lazio, se faccio speed test invece mi propone Server Milanesi. Se faccio una ricerca sull'indirizzo ip su alcuni servizi invece mi dice che sono localizzato a Firenze.
Come mai questa cosa? Ma giusto per imparare qualcosa visto che la linea va benissimo. E' perchè gli indirizzi che tim riserva come statici sono localizzati in un determinato posto o hanno un determinato istradamento? Ricordo che appena istallata la linea ci sono stati un paio di giorni dove venivo localizzato vicino alla mia regione, ma è durato poco questa cosa e non è stato nemmeno subito. Cioè... i primi giorni ero localizzato fuori come adesso, poi dopo 2/3 giorni dall'attivazione per un giorno se non erro come aprivo google maps o speed test ero localizzato nella mia regione ma ripeto è durato poco, se non erro un giorno, e poi sono tornato a localizzarmi fuori.