Operatori che offrono linea di backup FWA.
- Modificato
Chea996 Credo che più o meno tutti gli operatori possano fare qualcosa del genere a progetto.
Il backup FWA di TIM e Vodafone penso non sia una vera FWA ma sia la connettività su rete 4G/5G dei cellulari, con modem outdoor o peggio con chiavetta.
Altri gestori possono darti una vera FWA, wholesale su rete Eolo o proprietaria.
Prova a contattare qualcuno tra quelli che vedi nella sezione gruppi
andreagdipaolo Ho fatto la domanda perché ho provato a chiedere a Dimensione, e mi è stato risposto che è possibile, ma solo disattivando i firewall.
Anche la connettività con la SIM mi andrebbe benissimo, più che altro per continuare ad effettuare e ricevere la chiamate e per funzioni internet di base come home banking e mail.
Per mantenere attivo il firewall e lo stesso numero di telefono è necessario che la linea di backup sia fornita dallo stesso operatore della FTTH, giusto?
Ad ogni modo, proverò a contattare i venditori, grazie.
Chea996 e mi è stato risposto che è possibile, ma solo disattivando i firewall.
Eh? Specifica meglio, che questa risposta non è tanto chiara... @giusgius ?
Chea996 Per mantenere attivo il firewall e lo stesso numero di telefono è necessario che la linea di backup sia fornita dallo stesso operatore della FTTH, giusto?
Non necessariamente, cioè, sono possibili millemila scenari e workaround: prova a dettagliare le specifiche.
- Modificato
mark129 Eh? Specifica meglio, che questa risposta non è tanto chiara... @giusgius ?
andreagdipaolo Quali firewall?
Mi è stato detto che ci sono delle regole di firewall sul centralino e che è possibile eliminarle ma, in tal caso, non potrebbero garantirne la corretta funzionalità.
andreagdipaolo Non dare per scontato che il voip funzioni in 4G, di solito servono accorgimenti soprattutto per superare il cgnat.
Abbiamo avuto disservizi proprio oggi su rete Vodafone ADSL e, pur se non perfette, le chiamate hanno continuato a funzionare. Molto peggio invece andava la connessione ad internet.
Edit: (grazie alla SIM di backup)
mark129 Non necessariamente, cioè, sono possibili millemila scenari e workaround: prova a dettagliare le specifiche.
Avremmo bisogno di una decina di telefoni, tutti con lo stesso numero ma con la possibilità di passarsi le chiamate tra gli interni e di ricevere/effettuare almeno 3 chiamate in contemporanea.
Chea996 Mi è stato detto che ci sono delle regole di firewall sul centralino e che è possibile eliminarle ma, in tal caso, non potrebbero garantirne la corretta funzionalità.
Ma se questa cosa te la gestisce il tuo operatore che problema c'è?
Secondo me vi siete capiti male, loro offrono tranquillamente la fonia anche con la connettività di backup.
- EOLO
in che zona sei?
- Dimensione
Chea996 mark129 Eh? Specifica meglio, che questa risposta non è tanto chiara... @giusgius ?
andreagdipaolo Quali firewall?
Mi è stato detto che ci sono delle regole di firewall sul centralino e che è possibile eliminarle ma, in tal caso, non potrebbero garantirne la corretta funzionalità.
Non so di quali firewall si parli non conoscendo il contenuto della conversazione, però forse c'è stata qualche incomprensione.
In ogni caso, è un servizio che noi offriamo, ma per mantenere lo stesso IP devi ovviamente attivarle con noi.
- Dimensione
Chea996 sì offriamo FWA reale, non SIM.
Puoi mandare una email a assistenza@dimensione.com, io non faccio vendita
- Dimensione
mark129 abbiamo delle persone dedicate (una sorta di pre-sale tecnico) che analizza le richieste del cliente e poi costruisce il preventivo valutando eventuali fattibilità di servizi dedicati. A seguire il reparto commerciale propone il preventivo al cliente.
Non sono io a fare i progetti di questo tipo
- GO internet
Chea996 Se ti può interessare noi forniamo connettività di backup tra due tecnologie differenti. Solitamente FTTH + FWA come nel tuo caso. Ci appoggiamo ad EOLO100 con bmg quando possibile per la ridondanza. Altrimenti si valutano le possibilità in base a ciò che è disponibile in sede utente.