Ciao a tutti, l'altro ieri mi hanno attivato la linea FTTH (1000/300) con Tiscali su rete Fibercop, provengo da Vodafone FTTC, purtroppo con Vodafone non avevo ancora copertura.
Ora, devono ancora migrarmi la parte voce (che però non uso) e sull'area MyTiscali non vedo ancora i dati per eventualmente configurare i miei apparati di rete.
Ho una rete casalinga abbastanza "avanzata" con Router/Firewall Unifi USG, diversi Switch con VLAN, Access-Point etc tutti Unifi, etc.. quindi l'idea iniziale era di sganciarmi dal router ZTE di Tiscali e attaccare alla porta WAN del USG direttamente l'ONT ZTE. Qualcuno di voi l'ha fatto?
Attualmente ho collegato l'USG in cascata al router ZTE di Tiscali e tutto funziona.
Ora a parte la domanda sul bypass del router ZTE ho un'altra domanda sulla linea Tiscali, in questi giorni ho fatto diversi speedtest e funziona bene, ping da 1 a 3ms, velocità di download a 900 e upload 300Mbs.
Il primo problema si è verificato ieri, guarda caso c'era l'Inter su Prime, tra le 21 e le 22 la velocità di download è DRAMMATICAMENTE CROLLATA a 4MB e il ping a 20-30, mentre l'upload è sempre costante a 300MBs.
Questa cosa è sistematica? Perché così fosse un po mi girano, a sto punto valuterei anche subito (appena si conclude il passaggio da Vodafone) di passare ad altri operatori che non fanno di questi trucchetti.
Avete esperienze in merito?
Grazie mille! 🙂