Ciao!
Trackx Planetel con la loro rete proprietaria sempre se ciò possa essere un valore aggiunto.
il vantaggio di Planetel è che raccoglie tutto il traffico a Bergamo, quindi avresti latenze bassissime, io in centro a Bergamo ho circa 1/2ms verso Milano, la rete Planetel è veramente ottima, c'è dietro un team molto competente all'opera e mi trovo divinamente, mai avuto problemi di saturazione. Inoltre, se ci sono problemi con l'infrastruttura di accesso nel caso di Dimensione dovrà intervenire TIM, con Planetel intervengono direttamente loro, minimizzando i tempi di risoluzione dei guasti.
Trackx Di Dimensione non ho un’idea di come vada a livello di prestazioni, stabilità, instradamento etc. qua a Treviglio, lo opterei per la loro assistenza, non sono per nulla esperto in reti.
Funziona bene, io non ho mai avuto grossi problemi, conta che però raccoglie a Milano, avendo disponibile come alternativa la rete proprietaria di Planetel con raccolta a Bergamo io sceglierei quella... tra l'altro stanno per implementare la XGS-PON a 10G.
Trackx Di Planetel non mi piace la loro politica commerciale (assurdo dover pagare € 1,90 per elaborazione ed emissione fattura…),
Io pago trimestralmente, sinceramente 2 euro non sono la fine del mondo...
Trackx la scarsa assistenza in caso di router libero o accettare il loro (qualcuno ha avuto il Mikrotik RB 5009 in alternativa al Fritz, potrebbe essere interessante…), in realtà prassi comune a molti operatori.
non mi risulta, anzi...
comunque il 5009 in teoria viene dato ai microbusiness e ai privati vengono dati i 5601-t0 su proprietaria e 5601-t1 su wholesale in teoria oppure i 5530, però mi informerò, non ne son certo.
Io ho Dimensione in azienda in entrambe le sedi e Planetel a casa, sinceramente Dimensione funziona bene, l'assistenza è valida però se avessi davanti entrambe le alternative sceglierei Planetel.