• Mobile
  • Mio numero di telefono mostrato in rubrica non corrisponde con numero SIM

Buongiorno, su Oppo A9 2020 (CPH 1941) se si va nella rubrica, la prima voce denominata "il mio numero di telefono" mostra un numero di 10 cifre che non corrisponde al reale numero della SIM inserita. è normale?

nicovon
    Si può essere il numero "provvisorio" che aveva in origine la sim. Rimane quello per sempre.

nicovon Se hai attivato la SIM facendo la portabilità da un altro operatore, è normale.

Viene visualizzato il numero originale della SIM, anche se sulla SIM è stato impostato il numero che hai scelto di trasferire.

di solito su alcuni telefoni si può sovrascrivere, ma dipende anche dalla SIM.
      Ad esempio su TIM\VF si può fare, mi pare che su quelle Fastweb no, devono mandare il comando loro da remoto

MentalBreach La SIM non è stata attivata facendo la portabilità.

• nicovon ha risposto a questo messaggio

stich86 Grazie per l'informazione! più che altro sono preoccupato, mi sembra una cosa strana che compaia un altro numero e non il mio.

Potrebbe essere correlato ad un attacco SIM swapping? Perché ho ricevuto una chiamata con operatore virtuale e l'ID chiamante era il mio numero! Strano!

nicovon parlo per iPhone, se selezioni la sim su "il mio numero" puoi andarlo a riscrivere se permesso
          Su Android non so se c'è lo stesso campo

nicovon e come si sovrascrive?

Hai provato a guardare nel menù SIM e dati mobili di Impostazioni? Dovresti poter cambiare nome e numero della SIM.

mark129 Grazie per l'informazione, tuttavia il mio scopo non è quello di cambiarlo, ma di sapere se il fatto che compaia un altro numero al posto di quello associato alla SIM inserita è una cosa normale oppure è spia di qualcos'altro. Se è tutto normale, vorrei una spiegazione dall'operatore (TIM).

nicovon Quel numero non ha un particolare significato di solito, anche se per alcuni operatori sembra compromettere il corretto funzionamento del VoLTE.
              Dovresti dirci qualcosa di più sulla natura di questa SIM. È una SIM sostitutiva? è frutto di una MNP? è una sim completamente nuova con un numero che non hai mai utilizzato con altre SIM?

handymenny
                Non è la SIM originale perché inizialmente ero Tim, poi ho cambiato e sono passato a CoopVoce e poi ho ricambiato e sono ritornato a Tim.

nicovon tuttavia il mio scopo non è quello di cambiarlo

Certo, cosa fare lo sai tu, ho solo risposto ad una tua domanda specifica (come si sovrascrive). 😉

nicovon e sono ritornato a Tim.

Quindi è una SIM TIM con MNP

mark129 è vero, ti ringrazio, mi dimentico anche delle domande che faccio 😬

andreagdipaolo Si, esattamente.

nicovon scusa ho sbagliato a scrivere, volevo dire che si, è la SIM che mi hanno dato quando ho fatto la portabilità. Quindi le SIM che danno quando si fa la portabilità non sono "vergini", avevano un numero in precedenza?

nicovon non sono "vergini", avevano un numero in precedenza

Sono vergini ED hanno un numero loro (diverso).

E' un discorso un po' complicato, tecnicamente... riassumendolo male, quando fai una qualsiasi portabilità (MNP) la nuova SIM che ti viene consegnata è già attiva nella rete del nuovo operatore (puoi usarla nell'attesa che si perfezioni il passaggio del tuo numero): ora, all'interno della rete di un operatore, una SIM per funzionare deve essere individuata univocamente da un codice, un seriale, chiamato IMSI, che a sua volta contiene una parte detta MSIN o MIN che viene derivata direttamente dal numero telefonico così come lo conosciamo. Va da se che, se non avesse già un suo numero telefonico la nuova SIM, tutto questo non sarebbe possibile.

Avrò sbagliato delle cose sicuramente, ma mi correggerà @handymenny o qualcuno bravo.

mark129 Wow! ti ringrazio davvero per la spiegazione.

mark129 Quindi quel numero che vedo corrisponde al numero "iniziale" della SIM vergine?

nicovon Quindi quel numero che vedo corrisponde al numero "iniziale" della SIM vergine?

sicuramente si

nicovon Quindi le SIM che danno quando si fa la portabilità non sono "vergini", avevano un numero in precedenza?

dipende dall'operatore, per la maggior parte è così. Ma ad esempio coopvoce da delle sim senza alcuna numerazione associata, il contro è che non potrai usufruire del servizio prima che la MNP si completi

mark129 è vero che nell'IMSI c'è un numero, ma non è detto corrisponda al proprio numero telefonico. IMSI è in pratica l'iccid con i primi caratteri sostituiti dal PLMN.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile