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  • Costi disattivazione FTTC Tim

Ho una FTTC dal Maggio 2022, va a 50/15 Mbs circa, costa 24,90€ al mese, la vorrei togliere e usare il modem 4g+, in attesa di trovare un modem 5G a prezzo "modico".
Quanti pizzi dovrei pagare per disdire ?

    matteoc ha cambiato il titolo in Costi disattivazione FTTC Tim .

    cb900f se vuoi risparmiare piuttosto fatti qualche FTTC low cost. Non ha senso passare al mobile con quelle velocità.

      cb900f Quanti pizzi dovrei pagare per disdire ?

      30 euro mi pare.

      andreagdipaolo fatti qualche FTTC low cost

      Per esempio?

        mark129 Potrebbe fare sei mesi di Aruba e poi guardarsi di nuovo attorno, oppure passare per esempio a Poste a 23,90 o magari anche altro che non mi viene in mente.
        Abbandonare la FTTC per la rete mobile ha senso solo quando la FTTC va molto molto lenta.
        Tra l'altro probabilmente una 50/15 può fare 50/20 sistemando l'impianto domestico.

          andreagdipaolo

          Con il modem 4G che ho sul tetto arrivo anche a 200/40 Mbs, ho a disposizione 200GB al costo di 7,90€ al mese con CoopVoce. Come tutte le connessioni 4G risente molto della saturazione, quando ci sono evento sportivi in streaming, cala anche a 20mbs
          Aruba da solo fibra, poste, se per risparmiare solo un euro, tanto vale che..

          FTTC è inchiodata li, essendo lontano dall'armadio fibrato, d + non si può fare.

            cb900f Hai un SNR troppo alto, soprattutto in up.
            Ma scusa non è meglio una FTTC costante che una 4G con tutti i suoi svantaggi?
            Non ne farei una questione di prezzo, quei 15€ in più ne valgono assolutamente la pena.

              andreagdipaolo Hai un SNR troppo alto, soprattutto in up.

              Dipende dal come mi hanno settato la linea, per renderla stabile hanno alzato l'NSR.

              Adattamento continuo della velocità

              Protezione da disturbo impulsivo (INP) 87.0 102.3

              Per il resto, per quello che faccio io, mi basterebbe anche il modem 56K 😂

              Stasera c'è la partita su DAZN e il 4G è lento:

                Il contratto dice:

                Quindi, quanto dovrei sborsare per togliermi li torno?

                  andreagdipaolo Abbandonare la FTTC per la rete mobile ha senso solo quando la FTTC va molto molto lenta.

                  Stra quoto. Anche se non ha molto senso cambiare provider quando paghi 24,90€, magari per risparmiare 1-2€ 😅

                  cb900f hai la Premium Base, ergo devi sborsare 30€ per cessazione linea + le rate a scadere del contributo di attivazione (10€x i mesi restanti). Le 30€ vengono addebitate nella fattura di chiusura, le rate restanti dell'attivazione saranno fatturate e addebitate mensilmente fino a scadenza, a meno di una tua richiesta di addebito in unica soluzione.

                  • cb900f ha risposto a questo messaggio

                    Non è l' FTTC di se per se, è la TIM, nell'ultima fattura mi hanno addebitato una fantomatica assistenza tecnica hw/fw per un problema di linea Telecom, non mia, ho già aperto un reclamo tramite PEC, vediamo come va a finire.

                    Son tutti una massa di ladri, per questo vorrei evitare in futuro un qualsiasi "abbonamento".

                      cb900f Dipende dal come mi hanno settato la linea

                      Il sistema ti ha riqualificato (male), chiama il 187 lato tecnico e fatti cambiare il profilo (vedi sotto), la linea rimarrà stabile.

                      Premi per mostrare Premi per nascondere

                      La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008?

                      Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami.

                      Se no è una perdita di tempo per tutti.

                      E non far aprire segnalazioni.

                      Profilo da richiedere: i2014_1005_REIN

                      L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno.
                      Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca.
                      Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.

                      • cb900f ha risposto a questo messaggio

                        Filippo94

                        Così va a finire che mi addebitano altre 29,90€ in fattura per la loro "assistenza tecnica".

                          cb900f Assolutamente no, se segui la guida indicata. Non farti passare altri, lo fanno loro in diretta. Ne abbiamo fatti a migliaia di cambi profilo 😉

                          Mi hanno messo un profilo SOS proprio per evitare le cadute di linea.
                          L'armadio fibrato è a circa 800 metri da dove abito, vecchia linea palificata SIP.
                          Se mi abbassano l' SNR togliendo il SOS....

                            cb900f Se mi abbassano l' SNR togliendo il SOS....

                            Ma perché non ti fidi e basta di chi c'è già passato e con successo? A che serve questionare tutto? Se stai qui è ANCHE perché ti fidi dell'ambiente, no?

                            Io ho chiesto "I Costi disattivazione FTTC Tim"
                            Non fantomatici ammennicoli per migliorare la connessione.
                            Avere un contratto con gli operatori telefonici italiani e come essere sposati, per cavarseli di torno vogliono gli alimenti 😆

                              • [cancellato]

                              • Modificato

                              cb900f Mi sa che ti sbagli. Molti operatori non hanno vincoli e costi di disattivazione bassi. Basta utilizzare gli strumenti adatti (ConciliaWeb ecc.) per quanto riguarda i 29,95 euro di assistenza tecnica in bolletta. Passare a Poste, ad esempio, abbassa di molto il costo mensile.

                              cb900f Io ho chiesto "I Costi disattivazione FTTC Tim"

                              Mi pareva di averteli detti 3 giorni fa.

                                mark129

                                A quanto pare sbagliavi.

                                • mark129 ha risposto a questo messaggio

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