driimez Buonasera! Fino a una settimana fa avevo una 50mb (fttc), ma recentemente openfiber ha terminato i lavori nella mia via e ho richiesto al mio operatore (W3) l' upgrade. Per ora ho una 1000/200, però avrei un dubbio.. ho controllato per curiosità nel sito copertura vodafone (gea/agenzie) e appare 2.5gbps. È veritiero o appare automaticamente esssndo raggiunto da linea Ftth? Se fosse vero perchè w3 mi limita ad avere una 1000/200?
gandalf2016 driimez Se fosse vero perchè w3 mi limita ad avere una 1000/200 Vecchi clienti a 1 Giga , pure logiche commerciali e lo fa anche Vodafone con i suoi vecchi. Per non dover cambiare il modem router a casa del cliente Anche se verifichi sul sito Windtre simulando di attivare una nuova offerta ti offrirà 2500/500.
cusmario Velocità di navigazione su base copertura e tecnologia: SUPER FIBRA (in FTTH): fino a 2,5 Gigabit/s in download e 500 Mb/s in upload SUPER FIBRA (in FTTH Aree Bianche): fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mb/s in upload Sei in area bianca??
driimez gandalf2016 Wow.. impressionante non ero al corrente di ciò, in effetti il modem è il medesimo, ora vorrei giusto capire che area sono, il comune è Monserrato in provincia di Cagliari
cusmario https://www.andreaportoghese.com/2022/10/monserrato-e-arrivata-la-fibra-ftth-da-mille-mega-1-gigabit/
gandalf2016 driimez No, è coretto come Windtre per le aree nere Openfiber come la tua. Windtre e Vodafone offrono 2.5 gigabit /500 megabit c’è anche iliad a 5 Gigabit a 10 Gigabit ti copre Dimensione
driimez gandalf2016 Quindi io sono area nera? Ragazzi scusatemi ma sono molto confuso, tra andrea portoghese e area bianca grigia nera e arcobaleno non sto afferrando ahah Come dovrei muovermi?
Camel90 driimez Come dovrei muovermi? La FTTH che hai ora non va bene? Se si perché dovresti cambiare?
driimez Camel90 La connessione non ha problemi, ma pensare di essere fissato a 1gbps per questioni loro, quando in realtà potrei andare a 2.5gbps, sinceramente.. mi da un po fastidio. Dato che essendo un vecchio cliente sono esiliato nel profilo 1000 200, penso che cambierò a vodafone!
gandalf2016 driimez vai quasi sicuramente incontro a un peggioramento della latenza. Quella che vende Vodafone è si una 2.5 ma usabile su più dispositivi, non ti forniscono porte sul router a 2.5 per sfruttarla insomma. Io starei fermo su Windtre onestamente.
simonebortolin driimez La connessione non ha problemi, ma pensare di essere fissato a 1gbps per questioni loro, quando in realtà potrei andare a 2.5gbps, sinceramente.. mi da un po fastidio. Guarda che de facto la velocità è uguale.
andreagdipaolo driimez ma pensare di essere fissato a 1gbps per questioni loro Tanto comunque realisticamente più di un gigabit non lo usi, magari tra qualche anno. tstoracing personalmente mi verrebbe da dirti che wind non è proprio il massimo in ping e upload per via della mia attuale situazione in una casa . Di solito WindTre ha ottime latenze, ma nella valutazione vanno escluse le aree bianche. tstoracing cercherò di postare qualche screen dei riusultati se può tornare utile a qualcuno Non è che ci sia molto da vedere che non si sia già visto 😅
tstoracing personalmente io sono un (vecchio cliente) wind nel senso che subbito dopo che ho fatto il contratto in area bianca ad 1gb è uscito il profilo 2,5 .... va bhe pazienza però sinceramente piu' che il download guarderei piu' anche il ping e l'upload. personalmente mi verrebbe da dirti che wind non è proprio il massimo in ping e upload per via della mia attuale situazione in una casa . nellaltra sto installando tiscali a 2,5 e 500 in up ed appena avranno fatto l'installazione cercherò di postare qualche screen dei riusultati se può tornare utile a qualcuno
driimez andreagdipaolo I 2.5 potrei sfruttarli bene, perchè la scheda di rete del mio pc è 2.5gbps, e dal salotto alla camera dove ho il pc ho passato attraverso i corrugati un cavo ethernet Cat6 (15metri) Quindi secondo voi dovrei rimanere fermo a 1gbps?
tstoracing andreagdipaolo Certamente però lo faccio per la scienza.... 🤣se fi fosse stato qualcuno della mia zona che mi avesse fatto sapere come sarebbe andata tiscali ad Ascoli sarei stato molto più tranquillo. 😆
giusei andreagdipaolo Di solito WindTre ha ottime latenze, ma nella valutazione vanno escluse le aree bianche. Confermo pienamente l'osservazione relativa alle aree bianche.
iamlele96 andreagdipaolo Tanto comunque realisticamente più di un gigabit non lo usi, magari tra qualche anno. 🤭
andreagdipaolo driimez Quindi secondo voi dovrei rimanere fermo a 1gbps? Vedila da un punto di vista economico, per cambiare operatore devi sicuramente pagare qualche forma di costo di cessazione e delle rate residue di attivazione e/o modem. Ti conviene? Valuta tu.
mark129 driimez I 2.5 potrei sfruttarli bene, perchè la scheda di rete del mio pc è 2.5gbps Non con Vodafone, che io sappia.
ElCresh driimez Più che altro se non vai con un operatore che non sia un big o se possibile cambi contratto con WindTre la vedo difficile sfruttare i 2.5G. La VS6 di Vodafone non ha uscite 2.5G come non le hanno i modem di TIM e Fastweb (anche se in questo caso centrano nulla, era solo per darti una visione d'insieme).
Camel90 driimez secondo me ti conviene solo valutare se ha veramente senso. Cosa paghi ora, cosa pagherei con VF? Per me (opinione personale eh) sono solo giochini commerciali per farti spendere di piu appunto. Onestamente parlando la connessione che hai ora è piu che sufficiente, sempre che non hai esigenze particolari...