• FTTC
  • Giuntare doppino di rame rigido

Ciao a tutti, avrei bisogno di spostare la presa del modem giuntando il doppino rigido già preesistente nella canalina.

L'ultima volta crimpandolo e attorcigliandolo insieme all'altro (+ isolante) non mi si collegava proprio.
Avete qualche link con dei mammuth (così compro e via) o simile che mi rendano più agevole e pulita l'operazione?

Grazie

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Diego91 Vai in un qualunque negozio di hobbistica (Bricoman, etc.) e compra i mammuth più piccoli che hanno.

10 giorni dopo

Ho trovato solo quelli da 1.5... che mi sembrano enormi per quel cavetto rigido che ho.

Comunque: passando il cavo in un'estremità devo raggiungere la vite opposta del mammuth e idem per l'altro cavo? Devono quindi, una volta strette, risultare uno vicino l'altro schiacciati dalle viti?

Thanks

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Diego91 Molto semplicemente, allenti la vite e inserisci un cavetto in uno dei poli, facendo entrare tutta la parte di rame scoperto all'interno, e avviti la vite fino a quando il cavetto è ben saldo (attenzione a non stringere così tanto da rompere il cavetto).
      E così via per gli altre tre cavi.

L'unica accortezza è controllare che, tirando lievemente, i cavi non si sfilino.

• Diego91 ha risposto a questo messaggio
        11 giorni dopo

Hadx niente da fare, giuntare sto doppino è impossibile. Col mammuth il modem non si allinea, intrecciandoli (malamente, credo) tra loro nemmeno. Ma può essere così difficile??

Questa la foto di come li ho provati ad intrecciare

Diego91 mi sembra strano che con i mammut non faccia contatto, a questo punto se hai il saldatore a stagno una saldata a quei cavi e sei sicuro, perché attorcigliarli così non è un bel lavoro

oppure i cavi che partono non sono quelli che vanno a finire nel modem

Ciasco ho controllato anche tirandoli dalla parte della presa e sono quelli (anche perché fino allo scorso mese erano in quella presa). Questo è il collegamento coi mammuth, per la saldatura purtroppo non posso farci nulla...

Diego91 Ma può essere così difficile??

No. Anche se li intrecciassi a mano andrebbe.
              Se non va c'è qualcos'altro che non è corretto.

Hadx ho provato anche a cambiare la presa relativa a quei doppini, nisba. La tratta prima della giuntura riceve il segnale, quella dopo no. Sono tentato di tagliare i doppini poco dopo la giuntura per vedere se collegandoli in presa da li posso escludere qualche problema nella tratta nascosta nel muro, o se è proprio la giuntura che non riesce

Diego91 ho controllato anche tirandoli dalla parte della presa e sono quelli (anche perché fino allo scorso mese erano in quella presa). Questo è il collegamento coi mammuth, per la saldatura purtroppo non posso farci nulla...

Allora, sei sicuro di avere individuato il doppino che proviene dall'esterno dell'abitazione? proprio sicuro? metti lo foto delle prese e spiegaci bene.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile