Salve a tutti, nell'ultima bolletta TIM mi ha comunicato l'aumento di 2,90€ a partire dal prossimo mese per la Premium Mega su tecnologia FTTC, che porta il costo della linea fissa a un totale 32,8€ rispetto ai 29,9€ attuali.
Ho iniziato quindi a guardarmi intorno, e la situazione coi vari operatori è la seguente
-Dimensione, Pianetafibra, Sky, Aruba scartate perché non risulto coperto. Idem Eolo.
-Poste scartata per l'assenza del servizio voce, i miei farebbero troppe storie
Gli unici rimasti mi pare siano Tiscali e Fastweb, con i quali andrei a pagare rispettivamente 26,9€ e 29,95€. I motivi che mi frenano dal cambiare sono principalmente due:
-con TIM alla fine non ho mai avuto grossi problemi, e su FTTC ritengo che la proprietà della rete sia un importante punto a favore in caso di necessità (mesi fa chiamai per un disservizio e il tecnico era a casa mia il giorno dopo, una domenica tra l'altro). Semplicemente scoccia un po' pagare 3€ in più per lo stesso identico servizio, tra l'altro su un'offerta non in promo ma attivata a prezzo di listino (più il discorso ISTAT)
-il mio indirizzo è area bianca senza pallino sull'abitazione, il che significa che dovrei avere FWA BUL in teoria. Dal sito i lavori per la FTTH riporta "in collaudo" da poco (ed effettivamente i lavori si sono conclusi due/tre settimane fa) mentre per la FWA la voce "in collaudo" c'è da più di un anno, quindi non so quanto sia affidabile ma appena attivabile vorrei passare a tale tecnologia. Questo mi porterebbe a scartare anche tutti gli operatori con vincoli, sia big (Vodafone e W3 mi sembra), sia i vari piccoli che mi danno già ora copertura in FTTC (a meno che non consentano un passaggio "indolore" da FTTC a FWA BUL).
Tutto questo papiro sostanzialmente per chiedervi se secondo voi ha senso effettuare il passaggio a uno di quei due operatori, considerando il risparmio mensile e l'eventuale costo di disdetta (che se non sbaglio è pari a una mensilità) qualora risultasse attivabile la FWA BUL a breve. Attualmente sarei propenso a non cambiare, però magari sto trascurando qualche dettaglio che potrebbe farmi cambiare idea, mi affido alla vostra esperienza.