Salve a tutti,
Ormai ho quasi perso la speranza di avere una buona connessione a casa, ma prima di mollare faccio un ultimo tentativo di capire cosa effettivamente si può fare/non si può fare nel mio caso.
Premessa: abito a Roma, a gennaio ho cambiato casa ed era la prima volta che ho avuto a che fare con internet fisso a casa. La casa è un ex-villetta(?) suddivisa in 4 appartamenti, sto in affitto e il proprietario di questa casa ne sa meno di me.
La storia triste:
- A febbraio avendo il piano mobile WindTre ho provato ad attivare FTTC con loro.
- Viene il primo tecnico, fa il sopraluogo, scopre che a casa si trovano le prese telefoniche, ma i cavi non arrivano da nessuna parte - escono fuori sul balcone e basta, non arrivano alla cabina. Trova sulla parete altri cavi (dei vicini) che arrivano fino al piccolo tubicino che li porta alla cabina (1.5-2 metri di distanza sotto terra). Spiega che per arrivare a tale cabina bisogna fare qualche intervento amministrativo e poi verrà un altro tecnico per mettere anche il mio cavo alla parete che sfrutterà lo stesso tubicino.
- Passa una settimana, viene un altro tecnico, ma si rifiuta di fare i lavori dicendo che i colleghi non avevano ragione, che il tubo e troppo piccolo e l'unica soluzione sarebbe scavare la strada privata per mettere un altro tubo e far passare il cavo da li. Cosi muore la richiesta di attivazione. Amen.
- A marzo mi contatta di nuovo WindTre, mi convincono di attivare qualche altra offerta nonostante la storia sopra raccontata. Secondo l'operatore il problema di sopra non era più il punto bloccante. Viene di nuovo il tecnico, tra l'altro lo stesso, e l'esito ormai è lo stesso. Amen.
- Personalmente lo vedo impossibile principalmente per i motivi burocratici, conoscendo poco la realtà italiana non mi sento in grado di affrontare tale mole di lavori in casa non di mia proprieta.
Possibili soluzioni:
Parlando con vari gestori, secondo loro la mia unica opzione è FWA, che nella maggior parte dei casi = saponetta (o sbaglio?). Con la sim Wind da casa ho circa 25 mbps in download e 10 in upload, quindi non aspetterei niente di più veloce da FWA WindTre, per esempio.
Facendo la mia ricerca, anche grazie alle info di questo forum, sono riuscita a capire che allo stato di oggi
- Il mio indirizzio sta nella zona grigia/nera.
- Non è coperto da OpenFiber, ma risulta coperto da FiberCop.
- Ho controllato qualche provider dalla lista che usano infrastruttura FiberCop (se ho capito bene) e dalla verifica di copertura dai vari provider (Tim, Unidata, Aruba) il mio civico risulta coperto da FTTH, sul sito di Dimensione è stato scritto di chiedere una verifica manuale, siccome la zona risulta copera ma civico non censito come attivabile. Quindi in grande linee sembra che qualcosa si può fare.
Domande:
- Secondo il proprietario la linea telefonica с'è/c'era nell'appartamento, ma non sa spiegare come mai sti cavi non vanno da nessuna parte o magari se ne esistono gli altri che a qualche cabina arrivano. Ma esiste qualche modo per capire con una certezza cosa c'è/non c'è/funziona/non funziona?
- E' corretto il ragionamento dei provider, solo FWA e nel 2023 sono condannata a usare la saponetta (non dico nel centro di Roma, ma neanche in lontana periferia)? Oppure visto la copertura di FiberCop posso sperare di avere la fibra?
- E' corretto il ragionamento per quanto riguarda FWA o mi sfugge qualcosa?
- Per quanto riguarda, FTTH, se civico risulta coperto, come faccio a capire se l'offerta è effettivamente attivabile? Il fatto che dalla casa mia non c'è l'accesso alla cabina anche in questo caso è il punto bloccante?
Non mi ricordo di aver visto nessun PTE o una cosa del genere nelle zone comune di palazzina.
Purtroppo, andando nei centri vendita della mia zona ho avuto pessima esperienza. La gente è abituata a vendere, non è in grado/non vuole minimamente entrare nei dettagli. Temo di non uscire dall'iter delle attivazioni e KO per i motivi tecnici.
Grazie!