Importante premessa che valida le mie considerazioni, vi prego di informarmi se non è giusto: Conta più una linea sana che un chipset vdsl performante.

Detto quanto sopra, tuttavia, mi piacerebbe capire alcune cose:

• quali sono i migliori chipset VDSL attualmente disponibili? Mia opinione personale basata su "incompetenti" ricerche mi porta a pensare che il BCM63178 sia attualmente il chip più performante, sbaglio?

Indipendentemente se sbaglio o meno, voleste affidare ad un device proprio (no comodato) l'attività di modem vdsl2 35b, cosa scegliereste?

Senza prendere un all in one come il Fritz 7530ax, cosa scegliereste per esser sicuri di integrare un buon chip che porti al massimo le performances di una VDSL2?

Ricordo, nel 2015, di aver fatto a casa mia (se non ricordo male DSLAM Huawei) un confronto tra Lantiq / Mediatek / BCM63138 e BCM63168, avevo provato il NG D7800 di un amico, un Asus sempre di un amico e i miei NG D7000v1 e Technicolor di Tim. I due BCM svettavano in prestazioni col Netgear D7000v1 che allineava circa 2Megabit di portante in più del Tim che a sua volta staccava gli altri. Avevo testato in più giorni e in più fasi tirando fuori che sulla mia linea il best fosse un broadcom...

sono ormai passati 8 anni e purtroppo col la necessità di tornare in VDSL2 mi è tornata un po' la voglia di mettermi a giocare coi numeri e a cercare il pelo nell'uovo (inutile). Che suggerimenti mi dareste?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile