Ciao a tutti, da quando ho comprato il mio nuovo iPhone e sottoscritto un’offerta con il 5g di WINDTRE sto riscontrando un problema.
Sia impostando l’opzione 5g “ON” che “AUTO” il telefono non va più in 4g in caso di segnale 5g assente, ma in 3g. Ovviamente ciò mi dà grandi problemi di navigazione in luoghi dove il segnale è debole e quindi devo andare sempre a togliere dalle impostazioni la rete 5g.
Per coloro che hanno un iPhone con un’offerta 5g di WINDTRE o FASTWEB, anche voi riscontrate questo fastidioso “problema”?

No, nel caso non fosse presente la rete 5G va tranquillamente in 4G.
    Ho un iPhone 14 ProMax e vivo in Lombardia ma giro spesso tra Piemonte, Veneto, Emilia e Liguria e non ho notato questo comportamento. Magari dipende dalla zona, hai verificato se succede con un altro telefono?

nessun problema,iphone 12 con fastweb,magari chiama il servizio clienti,potrebbe essere forse la sim difettosa?prima magari prova un ripristino delle impostazioni di rete

centouno Ciao, ma gli iPhone non "vedono" sempre il 5G usando W3 il DSS? Da utente android W3 passo direttamente da 5G a 3g se il segnale 4g è insufficiente.

Rickyttt con Wind difficilmente vedrai il simbolo 4g/LTE. Oramai tutta Italia è coperta da 5g (che sia n78 o n3/7)
        Quindi realmente stai usando passando da 5g (che sappiamo il funzionamento in NSA) a 3g

centouno
          No, non posso verificare perché sono l’unico in famiglia ad avere un telefono 5g.

ale_prince
          Non so se possa essere legato alla tariffa ma non penso. In realtà la mia non è un’offerta 5g ma una semplice tariffa winback da 50 giga in 4g, anche se posso usare il 5g per una prova gratuita di qualche mese accettata dall’app WINDTRE. (Sul messaggio iniziale mi ero dimenticato di specificarlo).
          Voi mi consigliate di fare un ripristino delle impostazioni di rete, quindi?

Camel90 con Wind difficilmente vedrai il simbolo 4g/LTE. Oramai tutta Italia è coperta da 5g (che sia n78 o n3/7)

anche questo è vero!effettivamente il simbolo 4G ora che ci penso non lo vedo più!

Camel90
            Si, la maggior parte del tempo nelle mie zone sta in DSS. Il problema è quando mi trovo in luoghi chiusi dove i telefoni degli altri con 4g WINDTRE prendono una tacca ma possono navigare tranquillamente, mentre a me va principalmente in 3g e qualche volta in 5g dss ma in modo instabile.

6 giorni dopo

Qualcuno mi può aiutare?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Rickyttt Qualcuno mi può aiutare?

A fare?

Camel90
                Mi sembra di essere stato chiaro sui post precedenti.

Rickyttt Voi mi consigliate di fare un ripristino delle impostazioni di rete, quindi?

Rickyttt Per coloro che hanno un iPhone con un’offerta 5g di WINDTRE o FASTWEB, anche voi riscontrate questo fastidioso “problema”?

Rickyttt Voi mi consigliate di fare un ripristino delle impostazioni di rete, quindi?

No, perché di fatto sulla rete WindTre/Fastweb vedrai sempre l'icona 5G, a parte rarissime eccezioni
                  Sarà la ricezione del telefono inferiore, probabilmente

Rickyttt Wind ormai hai il 5G DSS quasi ovunque (come ti hanno già fatto notare sopra) quindi resta collegato a quello finché può poi passa in 3G dove c’è meno copertura.
                    Anche a me con Fastweb succede lo stesso infatti piuttosto che utilizzare il DSS ho bloccato la connessione in 4G (anche perché da me è più performante del 5G DSS).
                    Poi quando necessario (raramente) manualmente metto in 5G.

Se hai bisogno di più copertura in quelle zone un consiglio è quello di mettere manualmente in 4G.

E come ultima soluzione sempre se non ti va puoi cambiare operatore!

cristopher99
                      Non penso che un Samsung a71 del 2019 e un iPhone XS del 2018 abbiamo più ricezione di un iPhone 14 Pro del 2022.
                      Daniele__
                      Si ma infatti se non c’è soluzione a questo problema metterò la rete 4g.
                      Di cambiare operatore non se ne parla, da me Windtre è l’unico col 5g ed è spanne sopra gli altri operatori.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Rickyttt Non penso che un Samsung a71 del 2019 e un iPhone XS del 2018 abbiamo più ricezione di un iPhone 14 Pro del 2022.

E invece è possibilissimo.
                        Evidentemente Apple è piu sensibile e ti sposta in 3g.
                        Succedeva lo stesso con il telefono di mia moglie (iPhone xr) dove lei in spiagge davvero stracolme andava in 2g e io (Realme 7 5g) rimanevo in 4g, stessa rete ovviamente

Camel90 Il DSS è sulla banda 3. Se non c’è copertura di questa banda, ma solo della banda 20, viene mostrata lo stesso l’icona 5G?

davidew si, lo stesso funzionamento viene eseguito dal mio iPhone

davidew Secondo me dipende dal telefono, ma io l icona 4g è una vita che non lo vedo più (a meno che non tolgo il 5g dal telefono)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile